Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

A Florio Londi

News

A Florio Londi
Poeta carmignanese


A dieci anni dalla sua morte il comune di Carmignano intende rendere omaggio a FLORIO LONDI, l'ultimo poeta estemporaneo di Carmignano, "il migliore fra i rimatori in ottava rima...", come ebbe a definirlo Francesco Guccini.
Nato nella frazione di Santa Cristina a Mezzana, da una famiglia di umili origini, il 24 febbraio 1927, vi trascorse tutta la vita; rimasto presto orfano di padre si accosta fin da giovanissimo al lavoro.
A scuola arriva fino alla quarta elementare e non è certo uno studente modello: "Bisogna lo dica - ebbe a commentare, ormai anziano, durante un'intervista - io non avevo voglia di studiare pe' niente, io non ricordo d'aver fatto le lezioni una volta a casa..." per poi aggiungere poco dopo "Però al momento che io mi scoprii questa natura di poeta estemporaneo, improvvisatore, così, mi prese la grande passione di leggere...".
Nasce da qui, da questa grande passione la cultura letteraria di Florio: "mi misi a leggere, mi rifeci dalla mitologia greca in su... la Bibbia e poi tutta la storia romana, la storia orientale e la storia greca, da Omero, Dante, Virgilio, l'Ariosto, il Tasso…tanto di più". Uomo modesto e stupefacente, delicato semplice e nostalgico, coltissimo e popolare il "Londi di Carmignano" portò con forza ed orgoglio la sua poesia in ottava rima in mezza Italia, facendosi ambasciatore della sua terra. Ebbe a duellare "in ottava rima" s'intende con personaggi dello spettacolo del calibro di Benigni, Gassman, Guccini, Riondino...
Versato nella scrittura le preferì sempre la poesia estemporanea che lo metteva i contatto con la gente, ma ci ha lasciato anche esempi di una poesia più meditativa e vissuta.

Appuntamento per Sabato 22 settembre 2007 ore 17.00 Piazza di S.Cristina a Mezzana Carmignano

In caso di maltempo la presentazione del volume e l'esibizione dei poeti in ottava rima avranno luogo presso i locali della Parrocchia.

Programma
Cerimonia di intitolazione del giardino pubblico di Santa Cristina a Mezzana a Florio Londi
Presentazione del volume "La vergine rima" - poesie giovanili di Florio Londi, realizzato con il contributo della Provincia di Prato
"Tenzone in ottava rima" tra i poeti estemporanei Realdo Tonti e Emilio Meliani
al termine brindisi inaugurale

Fonte: www.comune.carmignano.po.it

INDIETRO


Torna ai contenuti | Torna al menu