Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Al Bianco la prima corsa del Palio dei Ciuchi 2013

News


SAN MICHELE 2013

Al Rione della Torre la prima corsa del Palio dei Ciuchi


Adriano Spinelli assicura il primo posto provvisorio al Rione Bianco
nella prima gara del Palio dei Ciuchi


La storia fortunata del Rione Giallo nella corsa del Palio dei ciuchi sembrava potersi ripetere anche ieri, domenica 6 ottobre. Luca Menici, il fantino del Giallo, è stato in testa per tutto il primo giro del Palio con largo vantaggio sugl'alti fantini. Sulla salita del comune però il ritmo è cambiato e a scendere per primi sulla piazza sono stati il giovanissimo Alessandro Culatore fantino del Rione Verde e Angelo Oppito del Rione Celeste.
Nonostante le difficoltà nel ripartire in groppa al secondo ciuco come previsto dal nuovo regolamento, i fantini del Celeste e del Verde hanno lasciato indietro gli altri due e sembravano diretti verso il cerchio con i colori rionali ma al curvone di fronte alla fontana i loro animali hanno deviato la loro corsa verso l'esterno della piazza agevolando il sorpasso interno di Adriano Spinelli, lo storico fantino del Rione Bianco e di Luca Menici, di nuovo in corsa per la vittoria. I due hanno lottato gomito a gomito negli ultimi metri del percorso ma alla fine Spinelli ha assicurato al suo rione la prima gara del palio dei ciuchi.
Con la vittoria di Spinelli, il rione Bianco si mette alla guida della classifica provvisoria del palio dei ciuchi del San Michele 2013 con quattro punti, seguito dal rione Giallo a tre punti e dal Rione Celeste a un punto. Zero punti,invece, per il Rione Verde che pur ha tagliato il traguardo per terzo: il Comitato organizzatore ha squalificato Culatore per un'irregolarità riscontrata in violazione dell'Art.1 comma 6 del regolamento che vieta a terzi di aiutare i fantini a montare in groppa sia al primo che al secondo animale.


Primo posto

PUNTI 4

Secondo posto

PUNTI 3

Terzo posto

PUNTI 1

Quarto posto

PUNTI 0

Rione Verde squalificato ex.art 1 comma 6

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre le altre due gare che decreterano il vincitore del Palio dei Ciuchi 2013

Condividi su

condividi su facebook

Torna ai contenuti | Torna al menu