Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Alla cooperativa Tabloid di Firenze il compito di formare la giuria del San Michele 2013

News

San Michele 2013
Alla cooperativa Tabloid di Firenze il compito di formare la giuria

Mancano ancora tre mesi ma a Carmignano si respira già aria di San Michele 2013 ma il Comitato per i festeggiamenti del San Michele 2013, sotto la guida del Presidente Salvatore Bruno, è sempre a lavoro con incontri a cadenza quasi settimanale per la buona riuscita di una manifestazione che ogni anno richiama circa cinque mila visitatori. Qualche giorno fa il Comitato ha presentato ufficialmente il soggetto che si occuperà della selezione della giuria sulla base di criteri stabiliti dal Comitato stesso. L’incarico è stato riconfermato alla Coopeartiva Tabloid di Firenze.”La Commissione Giuria del San Michele-ha commentato Salvatore Bruno-ha voluto nuovamente riporre la propria fiducia all'unanimità nei confronti della cooperativa Tabloid che ha dimostrato serietà e correttezza nella selezione dei giurati nell'edizione 2012.Sono stati elaborati criteri che puntano a formare una giuria di qualità, spessore culturale e livello alto. Insomma, un combinato degno del valore del nostro San Michele".


Questi i criteri, le procedure e le prescrizioni a carico del soggetto prescelto dal Comitato Giuria del San Michele.


Criteri generali - Il soggetto selezionatore dovrà individuare 15 giurati tendo un giusto equilibrio tra età e sesso dei giurati. Inoltre nessuno dei giurati dovrà essere residente in Provincia di Prato né avere in tale provincia un attività economica o associativa. I giurati non dovranno ricoprire incarichi politici elettivi. I giurati relativamente al loro campo dovranno avere almeno 2 o 3 anni di esperienza.

Criteri specifici:

  • 3 giurati dovranno avere caratteristiche professionali in grado di saper valutare il senso estetico, artistico e tecnico dei carri quindi: scenografi, scultori, pittori, professori e storici dell’arte e direttori di museo.
  • 3 giurati dovranno avere caratteristiche professionali in grado di saper valutare la storia e il testo rappresentato quindi: professori di storia del teatro, registi cinematografici o teatrali, sceneggiatori e professori di storia e filosofia.
  • 3 giurati dovranno avere caratteristiche professionali in grado di saper valutare il soggetto e la recitazione quindi: attori, doppiatori e direttori artistici di teatro o di eventi d’arte o culturali.
  • 3 giurati dovranno avere caratteristiche professionali in grado di saper valutare le coreografie, la danza, lo stile e la qualità dell’espressività corporea quindi: coreografi, insegnati di danza e ballerini.
  • 3 giurati dovranno avere caratteristiche professionali in grado di saper valutare qualità, stile e attinenza storica dei costumi quindi: costumisti, sarti teatrali e professori di storia del costume.


Prescrizioni e procedure - I giurati dovranno essere distribuiti nelle tre serate in modo misto affinché tutte le sere si possa avere una giuria con molteplici competenze. Inoltre tra i giurati chiamati a giudicare non dovrà esserci nessun giurato dell’edizione San Michele 2012. Selezionati i 15 giurati e distribuiti sulle tre serate il soggetto selezionatore presenterà entro e non oltre il 20 settembre 2013 i CV dei singoli giurati al Presidente del Comitato. Il quale valuterà la congruità con le caratteristiche sopraddette. Una volta che tale valutazione ha avuto esito positivo, il Presidente fissa una riunione della Commissione Giuria e comunica ai rappresentati di rione le professioni dei giurati distribuiti sulle tre giornate senza comunicarne nè dati anagrafici nè elementi che possano ricondurre all'individuazione del soggetto. Il Presidente in caso di forza maggiore può autorizzare la variazione della composizione della giuria, comunicando ai rioni la variazione seguita. Tale variazione dovrà comunque rispettare i criteri generali. Nei giorni della festa saranno comunicati, dopo la sfilata dell’ultimo rione, i nomi e le professioni dei giurati. Il Presidente del Comitato e il rappresentante del Comune, nella persona dell’Assessore Sofia Toninelli, sono gli unici a poter intrattenere nei giorni della festa rapporti con il responsabile che il soggetto selezionatore indicherà e con i giurati. Il quale fino ai giorni precedenti si dovrà relazione solo ed esclusivamente con il Presidente del Comitati e in casi eccezionali e previa delega ad un suo delegato.

Condividi su

condividi su facebook

Torna ai contenuti | Torna al menu