Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Anche quest'anno due weekend per il San Michele

News


ANCHE QUEST’ANNO DUE WEEKEND PER
IL SAN MICHELE DI CARMIGNANO


Sabato 12 ottobre sarà recuperata la sfilata non svolta causa maltempo lo scorso sabato mentre la sfilata di domenica pomeriggio sarà competitiva solo per il palio dei ciuchi. Domenica si scoprirà anche il rione vincitore del San Michele 2013.


Non è stata la domenica di chiusura come previsto da programma ma quella di ieri 6 ottobre ma è stata, ugualmente, una giornata da plauso per il San Michele 2013 a Carmignano. Del resto, già dalla prima serata di sfilata, venerdì 4 ottobre, il Comitato Organizzatore e il Presidente, Salvatore Bruno, potevano dirsi più che soddisfatti.
Ieri i quattro rioni hanno deliziato i presenti con performance sopra le righe. Il meteo, dal canto suo, ha regalato un pomeriggio fresco ma soleggiato che ha permesso il regolare svolgimento anche della corsa del palio dei ciuchi non disputata venerdì per la decisione del Comitato di non mettere a rischio la sicurezza degli animali valutata la scivolosità dell’asfalto. Venerdì, infatti, la pioggia ha bagnato alcune delle performance dei quattro rioni mentre sabato ha proprio reso impossibile lo svolgimento del San Michele. La decisione del Comitato di non far svolgere la seconda serata di gara è arrivata nel pomeriggio e solo ieri si è saputo che
la sfilata non svolta sarà recuperata sabato prossimo, 12 ottobre.
Contenti i carmignanesi e i rionali che proprio come l’anno scorso avranno la possibilità di prolungare un week end in più il periodo dell’anno che li vede schierati e divisi sotto gonfaloni di colori diversi ma parte di un racconto popolare in cui ancora si preferisce e si sceglie di passare le serate insieme, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, a cucire, ad apprendere l’arte delle mani, a rammendare, a dipingere e a sognare un’idea che per tre giorni, quattro quest’anno, prende vita nel Teatro in strada del San Michele. Proprio come il 2012 quando insieme alla bomba d’acqua venne giù dal cielo un fulmine che fermò le lancette dell’orologio del Campano, anche il San Michele 2013 si protrarrà ancora per una settimana e solo
domenica 13 ottobre si saprà quale rione entrerà nell’albo d’oro e si aggiudicherà il Trofeo in palio.
Domenica, infatti, a Carmignano si disputerà una sfilata non competitiva quindi non valida per la classifica. Mentre il palio dei ciuchi sarà competitivo e servirà per recuperare il palio non svolto venerdì scorso. Intanto, con la gara di ieri, la classifica provvisoria della corsa vede in testa il
Rione Bianco-Rione della Torre, con 4 punti essendosi aggiudicato il primo palio del San Michele 2013 e al secondo posto il Rione Giallo-Rione del Leone (3 p.). Il Rione Verde-Rione dell’Arte pur avendo passato il traguardo per terzo, è quarto dopo il Rione Celeste-Rione dell’Arcangelo con 0 punti perché il Comitato ha riscontrato un irregolarità decretandone la squalifica in conformità all’Art.1 comma 6 del regolamento di gara che non accetta che un fantino sia aiutato da terzi a salire sull’animale.
Detto questo, il San Michele ieri ha reso a Carmignano uno spettacolo splendido con tutti e quattro i rioni in grande forma. Adesso non c’è che da aspettare sabato e domenica.
Per i tagliandi tribuna validi per la giornata aggiunta di domenica, il Comitato Organizzatore, ha istituito per
giovedì 10 ottobre, dalle 21 nella Sala Consiliare del comune di Carmignano, una distribuzione straordinaria mentre coloro che avevano acquistato i tagliandi per la serata di sabato 5 potranno riutilizzare lo stesso tagliando senza nessun cambio nella serata di sabato 12 ottobre.

Condividi su

condividi su facebook

Torna ai contenuti | Torna al menu