Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Celeste 2010

2010

Presenta la sfilata

“Ed ecco l'immagine farsi racconto ”

I carri, i costumi, la sceneggiatura e la regia è opera del lavoro volontario dei rionali del Celeste
Le voci della colonna sonora sono di Fabio Fantini, Sara Guasti, Serena Crocetti, Cosimo Lonoce, Alessandra Trinci, Barbara Londi.
Le coreografie sono di Cecilia Mazzanti
I Balletti sono gentilmente realizzati da “Progetto Danza” di Prato

A tutti l’Augurio di una buona serata.

Nel 2011 ricorre un anniversario importante nella storia di Carmignano: la visita di San Francesco e dei suoi fraticelli nelle nostre terre. Questa visita fu la premessa per la costruzione del convento e della chiesa a lui intitolata e che la storia porterà poi ad essere la chiesa parrocchiale, che oggi conosciamo, intitolata oltre che a San Francesco anche a San Michele, protettore e patrono di Carmignano.

Abbiamo deciso di raccontare la storia della Chiesa e insieme anche del nostro paese in un modo originale. La Chiesa parrocchiale di Carmignano ha al suo interno sei pregevoli altari, costruiti nel XVI e XVII secolo, con importanti opere d’arte, fra cui spiccano dipinti di importanti autori quali Giovan Pietro Naldini, Cosimo Lotti e soprattutto Iacopo Carrucci, meglio conosciuto come Pontormo, con la sua Visitazione, riconosciuta come una pietra miliare dell’arte universale.
Le storie figurate in queste tele e le stesse opere ci sono servite da spunto per raccontare alcuni tra i momenti salienti della costruzione della chiesa o della storia della nostra terra.

Ecco quindi che le immagini sono diventate un racconto che speriamo vi entusiasmerà così come ha entusiasmato noi.
I testi che sono stati utili per la ricostruzione della storia che vi presentiamo, sono quelli scritti nel 1895 da Antonio Ricci, “Memorie Storiche del Castello e Comune di Carmignano”– Arnaldo Forni Editore per conto della Pro Loco di Carmignano – ristampa del 1977 e da Claudio Cerretelli, Marco Ciatti, Maria Grazia Trenti Antonelli – intitolato “Le Chiese di Carmignano e Poggio a Caiano” - Claudio Martini Editore, 1994. Proprio le voci degli autori di questi due importanti volumi ci accompagneranno nella scoperta del racconto che ne nasce.

Infine un doveroso ringraziamento a tutti i rionali e non che hanno contribuito alla costruzione di questa sfilata: tutto quello che vedete, costumi, carri, sceneggiatura, è stato realizzato dai membri del nostro Rione a titolo puramente volontario e non professionale.

A tutti i figuranti, trattoristi, sarte, cantieristi, registi, sceneggiatori, lettori e a tutti gli altri che hanno a vario titolo partecipato alla realizzazione di questa sfilata va il nostro sentito ringraziamento.
Un sentimento particolare per Cecilia Mazzanti e le sue ballerine della scuola di danza “Progetto Danza” di Prato e all’Associazione Teatrale Santo Stefano di Campi per l’amicizia che oramai da molti anni, entrambi, ci ricambiano.

INDIETRO

Foto e contenuti sono liberamente riproducibili dagli utenti, ma con l'obbligo di indicarne la fonte: festadisanmichele.it
Foto gentilmente concesse da Alberto Sforazzini fotografo - Via Giotto - Poggio a Caiano


Torna ai contenuti | Torna al menu