Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Tessre per il San Michele 2014

News


Il rione dell’Arte trionfa al San Michele 2015. Al celeste il palio dei ciuchi. Vittoria morale per il rione giallo, secondo in classifica dopo anni di assenza dal podio



E’ il rione verde, rione dell’Arte a vincere l’edizione 2015 della festa del San Michele di Carmignano. Dopo una lunga riunione, a porte chiuse nella sala giunta del Comune, ben oltre le 2 della notte appena trascorsa, sono state aperte le buste con i voti che i giurati hanno assegnato alle sfilate dei tre rioni del paese nei tre giorni di gara. Il gradimento dimostrato nei confronti del rione guidato da Stefano Spinelli è stato netto: ben 57 i punti totalizzati tra sabato, domenica e ieri. “Raccontare la vita di un grande uomo alla maniera del cinema neorealista rende a questo spettacolo il podio per la migliore narrazione. […] E poi il messaggio dei grandi registi citati (durante la narrazione, ndr), Fellini e De Sica su tutti. […] Questo è meta cinema e meta teatro. Di sicuro qualcosa che non si era mai visto”. Così uno dei giurati esprimendo il proprio apprezzamento per la sfilata del rione dell’Arte, “Sogno di Natale”.
In piazza tanti rionali hanno aspettato fino a notte fonda l’esito della manifestazione. Il trofeo del palio resta in casa del rione celeste che anche quest’anno ha vinto la tradizionale gara dei ciuchi. Nonostante l’ex equo (9 punti entrambi) con il rione bianco, rione dell’Arcangelo, il fantino Lorenzo Zoppi si conferma campione in carica per i migliori piazzamenti ottenuti: primo sabato 26 settembre (nonostante i 2 punti decurtati per trattenuta del fantino); secondo domenica 27 settembre e primo ieri sera nel giorno del Santo Patrono di Carmignano.
Grande gioia per il rione giallo, il rione del Leone che dopo troppo tempo a ricoprire il ruolo di fanalino di cosa della classifica, in questa edizione si guadagna un ottimo secondo posto. 41 i punti ottenuti dal rione del centro del paese che però sono diventati 37 a causa di una penalità che gli è costata 4 punti di penality. Il racconto del mondo dei sogni, dell’immaginazione, l’ironia, il divertimento della sfilata del giallo hanno incantato la giuria oltre le aspettative. Già dalla prima prova di sabato era nell’aria, tuttavia, la sensazione che il rione di Iuri Gufoni potesse essere l’outsider che avrebbe stravolto le carte in tavola. E così è stato. Ben quattro i primi piazzamenti totalizzati del rione che manca dal gradino più alto del podio dal 1971. Nella classifica generale, il giallo è seguito dal rione celeste con 40 punti, diventati 36 anche in questo caso per 4 punti di penalità ai sensi del regolamento. Ultimo piazzamento per il rione bianco che nonostante i 27 punti è stato apprezzato dai giurati e dal pubblico per carri e struttura scenografica.
“E’ stata un’edizione emozionante – ha commentato il presidente del Comitato Organizzatore, Silvia Borsi – sono felice di essere alla guida di questo gruppo e vorrei ringraziare tutti uno ad uno per l’amore e l’impegno che mettono in questa manifestazione. Anche quest’anno sono arrivati da più fronti tanti complimenti e manifestazioni di stima. Confermo ciò che ho sempre detto, il San Michele a Carmignano non può essere raccontato, si può solo venire a vedere e restare a bocca aperta per ciò che si vede”.
Emozione anche per il sindaco Doriano Cirri, al suo ultimo San Michele da primo cittadino. “Ringrazio tutti per questi anni splendidi, ogni anno ho visto questa manifestazione crescere. Prima le filate dei rioni riguardavano solo la storia passata del territorio, negli ultimi anni invece, pur mantenendo come filo conduttore il racconto delle nostre radici, ho apprezzato la volontà di guardare anche al futuro e di rappresentarlo nel teatro in strada e questo è un ottimo segnale. Credo che il vero valore aggiunto di questa manifestazione non stia nella vittoria di uno piuttosto che di un altro, ma nella costante capacità di migliorarsi”. Per quanto riguarda i numeri, ottima l’affluenza per tutte e tre le giornate di sfilata, anche ieri sera, nonostante il freddo e il giorno infrasettimanale, i posti in tribuna erano quasi tutti occupati e attorno al circuito molti gli spettatori. Insomma un bilancio più che positivo anche per il secondo anno del San Michele targato Silvia Borsi. Un’edizione questa che sicuramente rimetterà in gioco gli equilibri da sempre esistiti e che probabilmente segnerà un cambio di registro nel racconto in piazza, forse già a partire dall’edizione 2016.


Ecco qui sotto la classifica finale

 

Sabato 26 Settembre

Tot

Domenica 27 Settembre

Tot

Martedì 29 Settembre

Tot

Penalità

Tot finale

1

3

5

5

5

19

5

3

2

2

5

17

5

5

3

3

5

21

 

57

5

2

3

1

3

14

3

5

3

5

2

18

1

1

5

1

1

9

4

37

2

5

1

3

2

13

2

1

5

3

1

12

2

3

2

5

3

15

4

36

3

1

2

2

1

9

1

2

1

1

3

8

3

2

1

2

2

10

 

27

                                       

Cliccando sul nome del giurato si potrà consultare il voto e i giudizi espressi.

I giurati di sabato 26 Settembre
Giurato 1 - Siro Tolomei
Giurato 2 - Emilia de Cristofaro
Giurato 3 - Viviana Picerni
Giurato 4 - Stefano Giuntini
Giurato 5 - Alessandro Timpanaro

I giurati di domenica 27 Settembre
Giurato 1 - Nada al Basha
Giurato 2 - Martina Lari
Giurato 3 - Filippo Brancoli Pantera
Giurato 4 - Lorenzo Vannucci
Giurato 5 - Cataldo Russo

I giurati di martedì 29 Settembre
Giurato 1 - Lorenzo Ricciarelli
Giurato 2 - Galina Ermolaeva
Giurato 3 - Agnese Manzini
Giurato 4 - Simona Alfani
Giurato 5 - Ugo Manzini


Qui sotto invece la classifica del Palio dei Ciuchi 2014

 

Domenica 6 Ottobre

 

Sabato 12 Ottobre

 

Domenica 13Ottobre

Totale
Finale

Primo posto
4 punti

4

Secondo posto
3 punti

7

Secondo posto
3 punti

10

Secondo posto
3 punti

3

Primo posto
4 punti

7


0 punti

7


0 punti

0

Terzo posto
2 punto

2

Primo posto
4 punto

6

Terzo posto
2 punti

2


0 punti

2

Terzo posto
2 punti

4

             

Condividi su

condividi su facebook

Torna ai contenuti | Torna al menu