Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Gruppo Storico

La Festa

Associazione Gruppo Storico Carmignano


L'Associazione Gruppo Storico Carmignano è nata dalla volontà di dare un’identità al preesistente Corteo Storico, che si era sviluppato nell’ambito del Comitato Organizzatore Festeggiamenti di San Michele.
E’ stata scelta la rievocazione di un determinato momento storico coincidente con la stesura ed accettazione da parte de comune di Firenze del primo statuto riguardante il Comune di Carmignano avvenuta nel 1392.

Lo statuto concesse l'autonomia al territorio e sancì la libertà dei cittadini; riconobbe le antichissime istituzioni del comune garantendone la continuità per i secoli seguenti. Apre la sfilata il Gonfalone raffigurante il Leone Rampante, simbolo del Comune di Carmignano e del Gruppo. Seguono i popolani e i frati, che precedono il notaio, al quale era affidata la conduzione delle cause e la redazione degli atti ad esse relativi. Dietro sfilano i rappresentanti di alcune delle famiglie nobili a capo delle varie podesterie del Comune di Carmignano preceduti dal gruppo dei tamburini. Tutta la scena è contornata dal dolce movimento delle danzatrici

Dopo aver effettuato una ricerca storica riguardo i vestiti del periodo preso in esame, si è scelto di rivisitare le fogge, scegliendo un lavoro di tipo teatrale, per conferire un'immagine innovativa alla sfilata. I materiali utilizzati sono stati trattati con lavorazioni specifiche: dalla tintura a mano su stoffa all'invecchiamento degli stessi, fino al ricamo, al fine di creare particolari motivi decorativi.

Il gruppo, nei suoi primi tre anni di vita si è occupato sostanzialmente di costituire il primo nucleo di figuranti e di partecipare alle prime uscite ufficiali.
Da febbraio 2014 si è insediato un nuovo Consiglio Direttivo la cui Presidenza è stata assunta da Samuela Finocchi.
Il nuovo direttivo ha operato in maniera tale da incrementare una serie di nuove iniziative che vanno dalla realizzazione di nuovi costumi e accessori, al consolidamento del gruppo dei musici.
Fa parte di questo ambizioso progetto di ampliamento la costituzione del nuovo gruppo degli sbandieratori, per i quali è stato istituito un corso apposito di preparazione, che sta dando molta soddisfazione al Gruppo.
Inoltre il Gruppo si adopra come di consueto per trovare nuovi volontari interessati a sostenere l'attività sociale.
Nel 2014 sono state incrementate anche le uscite ed in particolare il Gruppo ha partecipato: il 2 marzo al carnevale di Seano; il 21 aprile alla Festa della Beata Giovanna a Signa; il 29 marzo alla commemorazione dell’eccidio di Pucci e Verdini a Carmignano, il 6 aprile alla prestigiosa Festa Medioevale di Malmantile, il 29 giugno al Corteo Storico di Montemurlo, il 1 luglio alla fiera di Comeana.
In settembre è prevista la partecipazione alla fiera delle botti a San Mauro a Signa e a fine settembre, come di consueto, alla Festa di San Michele a Carmignano.

Chi fosse interessato a partecipare all’attività del Gruppo Storico può contattare la responsabile Samuela Finocchi (Presidente) 3494131614

Qui sopra due foto dell'ultima apparizione al Corteggio Storico di Prato


Torna ai contenuti | Torna al menu