Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Gruppo storico 2010

News

San Michele 2010
Festa della Madonna a Prato: l'esordio del "Gruppo Storico Carmignano"

Dopo i molti preparativi, arriva il così tanto atteso esordio del “Gruppo Storico Carmignano”. E' l'8 settembre, giorno molto importante per la città Prato: il pullman prenotato per il viaggio, si ferma a Carmignano alle 16:30 per portare gli emozionati figuranti del nuovo gruppo a sfilare per le vie del centro di Prato, poi una sosta nella scuola di musica di Carmignano a Colle (la sede operativa) per caricare sul mezzo gli abiti e gli accessori per il corteo e arrivo a destinazione presso la scuola Cesare Guasti a Prato verso le ore 18:30.

Durante il viaggio riusciamo a carpire, sotto il volto fiero di tutti, un alone di emozione e un po' ditimore per l'esordio durante una così importante manifestazione. Giuntia Prato, appena i figuranti passano la soglia del portone della scuola,sono pervasi da un'emozione ancora più forte perchè entrano nel vivo della festa: tanti giovani e persone di diverse età sono unite dalla stessa passione di immergersi nel passato, vestire gli abiti dei loro antenati, cercare di mimare durante il corteggio antichi comportamenti. Ma è quasi ora e dopo il pasto offerto dagli organizzatori e l'impegno di molti per non tralasciare nessun particolare, riguardo ad abiti e acconciature, finalmente si inizia a sfilare.

La strada è lunga, ma la consapevolezza di aver voluto creare qualcosa ed esserci riusciti è ciò che incoraggia i personaggi della sfilata, il Presidente Francesco Cappelli e la rappresentante del Comitato Organizzatore Festeggiamenti di San Michele Luciana Finocchi; e mentre i tamburini scandiscono il tempo, l'originalità delle ballerine attira gli sguardi del pubblico.

Dietro l'imponente gonfalone si apre la sfilata ed oltre ai sopra citati tamburini e ballerine, possiamo notare l'espressività dei popolani che si inchinano al passaggio del notaio e dei nobili, seguiti dal prete, dai frati ed infine dai quattro stendardi delle contrade di Carmignano, che ogni anno ci regalano un meraviglioso spettacolo nella Piazza centrale del Paese per tre serate che si svolgono a fine settembre.

La presentazione del “Gruppo Storico Carmignano” in piazza Duomo è una grande soddisfazione per i figuranti e per gli orgazizzatori che sperano di aver saputo ricreare e rivisitare in modo originale un periodo fra i più importanti della storia del loro paese e cioè la stesura e l'accettazione da parte del Comune di Firenze del primo Statuto riguardante il Comune di Carmignano avvenuta nell'A.D 1392.

L'Associazione“Gruppo Storico Carmignano” ringrazia oltre agli associati, tutti coloro che lo hanno sostenuto con contributi e disponibilità, in particolar modo il Comune di Carmignano, il Comitato Organizzatore Festeggiamenti di San Michele, la Pro Loco di Carmignano, la Banca di Credito Cooperativo di Carmignano, per la pubblicità lo studio grafico/fotografico “Nero a Colori”, per le foto di quest'articolo Andrea Virgili.

Il Vicepresidente
Elisa Bellucci


Torna ai contenuti | Torna al menu