Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Il San Michele 2013 è ufficialmente aperto

News


Il San Michele 2013 è ufficialmente aperto: molti i carmignanesi che hanno affollato ieri sera la Sala Consiliare per scoprire i temi del San Michele 2013

Erano in molti ieri sera nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano per cercare di captare qualche indiscrezione sui temi delle sfilate che i quattro rioni del paese insceneranno il prossimo 4, 5 e 6 Ottobre nel San Michele 2013.
La serata di presentazione dei Temi è per il paese di Carmignano e per la sua gente, il primo appuntamento ufficiale della Festa del Patrono di Carmignano. Una festa che celebra da sempre la tradizione di Carmignano e della sua gente. E la gente di Carmignano non ha mancato l’appuntamento. Una Sala Consiliare gremita di cittadini, o meglio di rionali, che erano lì non solo per la curiosità di carpire il tema che i vari Rioni rappresenteranno nell’edizione 2013 del San Michele ma soprattutto per iniziare a respirare il clima che questa Festa crea anno dopo anno ormai dal lontano 1932. Il clima è quello della sana competizione, della sfida, una sfida che si gioca a suon di scenografie, coreografie, recitazione e spettacolarità.
La serata di presentazione dei Temi è diventata col tempo un appuntamento fisso che si svolge alla presenza del Presidente del Comitato, Salvatore Bruno, dei rappresentati istituzionali del Comune e soprattutto dei rionali, a partire dai rappresentati consiglieri seduti al tavolo grande al centro della Sala Consiliare.
Il primo a prendere la parola è stato il Presidente Bruno che visibilmente emozionato per il calore che ogni anno i carmignanesi dimostrano verso questa manifestazione, ha voluto omaggiare Franca Rame, la grande attrice scomparsa lo scorso 29 maggio, che proprio come ha ricordato lo stesso Presidente “per chiunque ama il teatro è stata e sarà una musa ispiratrice”.

Dopo il benvenuto ai suoi concittadini, Salvatore ha poi chiamato i rappresentati di ogni Rione a leggere a turno l’abstract del tema che il proprio Rione rappresenterà nelle tre sfilate del San Michele 2013: il Rione Verde farà sfilare per le vie di Carmignano “Felice, Felice, Felice; il Rione Celeste “Sognerà in nero, bianco e turchese”, “…l’ultimo colore” il titolo del tema proposto dal Rione Bianco e “Carmignano…brava gente” quello del Rione Giallo.
Difficile dai brevi sunti presentati, spesso intrisi di astrattismo e di metafore perchè le carte dovranno scoprirsi solo i giorni della sfilata, per il Prof. Alessandro Attucci, il cui compito è stabilire la conformità dei quattro temi alla Storia e alle Tradizioni di Carmignano, estrapolare qualcosa di più da quanto velatamente accennato e saggiamente nascosto nella lettura dei testi. I quattro temi, comunque, anche per questa edizione 2013, sono stati giudicati coerenti con lo spirito del San Michele,
una Festa che vuol celebrare il Paese di Carmignano, le sue Tradizioni, la sua Gente e la sua Storia. Questo il motto scelto per il San Michele 2013 che non dimentica di voler essere anche una Festa a metà strada tra Tradizione e Modernità, come richiamava il motto introdotto dal Presidente Bruno per l’edizione 2012, al suo primo anno alla guida del Comitato Organizzatore. Su questa linea, a metà strada tra Tradizione e Modernità, si colloca la scelta del Comitato di inserire la Festa dopo la Festa all’interno del programma ufficiale per i Festeggiamenti del San Michele 2013: nelle edizioni precedenti la Festa dopo la Festa, la festa in notturna che solitamente segue alla sfilata del sabato sera, era organizzata in modo autonomo da un gruppo di ragazzi carmignanesi che quest’anno si sono organizzati nel Comitato Festa dopo la Festa Carmignano e che ieri sera si sono presentati alla cittadina.
Come ha esternato il Sindaco di Carmignano, Doriano Cirri, “il corso che Salvatore ha dato al San Michele dal momento della sua elezione nel 2012, ha creato un clima ancora più frizzante e giovanile, di forte collaborazione tra la Gente e ha il grande merito di fare del San Michele una Festa per tutti, coinvolgendo non solo chi il San Michele lo vive e lo conosce da sempre ma anche le nuove generazioni” che ieri sera erano ben rappresentate nella Sala Consiliare del Comune.

Tra le novità dell’edizione 2013 oltre all’ufficializzazione della Festa dopo la Festa, ogni Capo-Rione ha consegnato in busta chiusa al Presidente la descrizione reale e argomentata del proprio tema. La busta sarà aperta nell’occasione della votazione finale della domenica, terza e ultima giornata di sfilata, e la conformità tra il tema inscenato e la descrizione fornita per iscritto sarà il primo criterio di valutazione che i giurati dovranno tener conto per decretare quale Rione si aggiudicherà il San Michele 2013. Per quanto riguarda il regolamento del Palio dei Ciuchi, palio che segue ogni sfilata, la novità sostanziale introdotta è che il Comitato si accerterà che i ciuchi in gara non appartengano e non siano appartenuti nei sei mesi precedenti alla Festa, al fantino che correrà per ciascun Rione.

La serata di ieri si è conclusa poi con l’estrazione dell’ordine con cui sfileranno i Rioni nelle tre giornate del Teatro in Strada di Carmignano. Sarà il Rione Bianco–Rione della Torre ad aprire il San Michele 2013 nella prima uscita di venerdì 4 Ottobre, lo seguiranno il Rione Celeste–Rione dell’Arcangelo, il Rione Giallo–Rione del Leone mentre chiuderà la sfilata di venerdì il Rione vincitore dell’edizione 2012, il Rione Verde–Rione dell’Arte. Sabato 5 Ottobre aprirà il Rione Celeste poi il Rione Verde, il Rione Bianco e chiuderà il Rione Giallo. Infine nella sfilata pomeridiana di domenica 6 Ottobre l’ordine sarà: Rione Giallo, Rione Celeste, Rione Verde e Rione Bianco.
A questo punto, dopo la presentazione dei Temi di ieri, citando lo stesso Presidente Bruno
“E' ufficialmente iniziato il San Michele 2013.”

Condividi su

condividi su facebook

Torna ai contenuti | Torna al menu