Festa id San Michele - Teatro in Strada - Carmignano

Domenica 27 Settembre

Giurato 5
Cataldo Russo - professore di storia del teatro

Primo posto

La sfilata è stata eccellente e ben equilibrata nel rapporto tra drammaturgia e azione scenica. Interessante il racconto di una storia personale (quella del medico condotto) pretesto di un racconto che riguardava l’intera comunità e dei suoi cambiamenti dal punto di vista sociale e culturale.
Buono il ritmo di successione delle scene con un ottimo coinvolgimento degli interpreti. Coreografie ben strutturate e uso sapiente delle scelte musicali. La cornice di ambientazione “set-cinematografico” rende scorrevole il racconto scenico.

Secondo posto

La performance dimostra uno spiccato senso teatrale e drammaturgico. La regia non perde mai il ritmo, solo in alcuni e limitati momenti. Creatività nella scelta dei costumi, delle scene e delle corografie. Molto buono il rapporto tra azione scena e drammaturgica che in alcuni casi avrebbe potuto sviluppare momenti ancora più emozionanti. Buona l’interpretazione di tutti gli interpreti che hanno saputo raccontare una storia in cui emerge l’aspetto fantasioso dell’infanzia e dell’amicizia.

Terzo posto

 

Le azioni sceniche e l’apparato scenografico sono di grande impatto seppur a volte rendono allo spettatore un’idea di staticità a danno di un ritmo spesso lento. Lo svolgimento del tema utilizza allegorie non sempre in grado di produrre momenti emozionanti. Il tema di grande valore rischia spesso di non emergere in tutta la sua importanza forse a causa di un contesto non del tutto adatto.

Quarto posto

La performance, seppur tratti di un tema molto importante, è intrisa di molta retorica. Azione scenica e drammaturgica sono spesso scollate tra loro. Buona la creatività nella scelta di coreografie, scene e costumi. La sfilata, pur nella suggestione di alcuni quadri, non produce l’effetto desiderato anche a causa di una non completa partecipazione di tutti i componenti dello spettacolo e di una presenza scenica “distratta”.