Festa id San Michele - Teatro in Strada - Carmignano

Giovedì 29 Settembre

Giurato 4
Ilaria Matteoni - costumista

Primo posto

L’ironia, la voce narrante, le maschere sono gli elementi che mi hanno colpito di più. Ho trovato che questa storia sia stata raccontata con grande semplicità ma con altrettanta accuratezza nei costumi, effetti speciali, scenografie. Gli angeli sui cavalli, la scacchiera e le sue pedine, le musiche erano veramente perfette. Questo rione mi ha fatto divertire e ridere.

Secondo posto

Ho apprezzato i carri numerosi e curati, soprattutto quello del grappolo d’uva gigante e quello della cantina. I costumi erano originali e studiati molto bene. Le musiche sono state scelte con cura. Mi ha sorpreso con sia stato affrontato il tema, partendo dal mito greco fino ai giorni nostri.

Terzo posto

 

Le musiche e le coreografie perfette. Le acconciature giustamente richiamavano la moda dell’epoca. Molta inventiva per i costumi delle suore e i loro veli. La recitazione e le espressioni del viso erano impeccabili. I costumi in generale non hanno rispettato con precisione il periodo storico in cui era ambientata la storia. Molta pulizia nei movimenti di attori, figuranti carri, anche se alcune ballerine non ricordavano con esattezza la coreografica.

Quarto posto

Molti costumi e variopinti ma poco curati i particolari. Mi sono piaciute “i paggetti”, che aprivano ogni storia, di colori diversi. Mi è piaciuto che la storia fosse incentrata su un personaggio di Carmignano, vissuto nei tempi moderni.