Festa id San Michele - Teatro in Strada - Carmignano

Regolamenti 2022

REGOLAMENTO DELLE SFILATE della FESTA di SAN MICHELE

 

Nel presente regolamento sono dettate le norme che ogni Rione o singola persona è tenuto ad osservare durante i preparativi e lo svolgimento del Teatro in Strada.

Art. 1 - Presentazione dei temi delle sfilate rionali

 

  1. La presentazione dei temi delle sfilate rionali al Comitato ed alla cittadinanza, avviene orientativamente entro il mese di Maggio con una assemblea pubblica. Alla presentazione dei temi è allegata un’ ampia descrizione del tema stesso, nelle forme ritenute più opportune. Tale tema deve essere corrispondente a quello consegnato al Presidente del Comitato ex art.1 comma 5. La data di tale evento è decisa dal Comitato.

     

  2. Il tema della sfilata rionale attiene alla storia passata o presente del Comune di Carmignano. Fatti, eventi, persone e situazioni, che hanno riguardato anche altri territori, devono essere rappresentati per ciò che riguarda il territorio carmignanese e la sua popolazione. Sono ammesse le interpretazioni fantasiose di personaggi, di costumi e di situazioni, ma tutto ciò, al di là della verosimiglianza della rappresentazione, deve essere attinente alla storia reale di Carmignano.

     

  3. Tutti i partecipanti nel proprio ruolo, sono quindi tenuti alla stretta osservanza di tale regolamento, al fine di organizzare una Festa che celebri il Paese, le sue Tradizioni, la sua Gente e la sua Storia.

     

  4. L’identificazione del fuori tema compete ad una persona residente nel Comune di Carmignano, nominato annualmente dal Comitato.

     

  5. La sera della presentazione dei temi ogni rione dovrà consegnare al Presidente del Comitato una busta chiusa con la descrizione reale ed argomentata del tema della sfilata.

     

  6. L’ordine di sfilata di ogni Rione è stabilito con sorteggio effettuato pubblicamente durante il giorno della presentazione dei temi.

 

Art.2 - Modalità delle Sfilate Rionali

 

  1. La rappresentazione della sfilata rionale esprime il concetto descritto nella presentazione del tema.

     

  2. Il Rione può predisporre impianti di amplificazione sonora per le musiche della sfilata sui propri carri, oppure servirsi dell’impianto audio del Comitato.

     

  3. Durante lo svolgimento di ognuna delle 4 sfilate sono ammessi nel circuito delimitato da transenne oltre al rione che sta sfilando (figuranti e possessori di apposito pass "servizi tecnici") solo personale di servizio, i membri del comitato e personale autorizzato espressamente dal comitato.

     

  4. Lo spazio adiacente alla fontana è riservato al personale tecnico o di servizio. Ad ogni modo sarà riservato uno spazio anche ai figuranti (una volta terminata la loro sfilata) e ai diversamente abili.

  5. I carri di tutti i Rioni, devono arrivare nell’area sosta-partenza del Viale Parenti: entro le ore 21.00 nel giorno feriale, le ore 20.45 nel giorno di sabato, ed entro le ore 15.00 nel giorno della domenica. La Commissione sfilata ha il compito di verificare l’ordine di sfilata dei Rioni e i relativi carri. Tutto questo per permettere al primo Rione di disporsi lungo il percorso all’orario previsto dal programma. Qualora sui carri insorgano difficoltà tecniche ed oggettive è compito del Rione interessato contattare il Presidente, che, accompagnato da un rappresentante della Polizia Municipale, accerterà il problema e ne prenderà atto per le decisioni conseguenti.

     

  6. E’ considerata piazza lo spazio delimitato dalla fine della vasca lato Piazza alla fine della Tribuna B lato poste (vedi planimetria allegata a tale regolamento). La piazza è delimitata da linee di colore rosso.

     

  7. Il tempo massimo di ogni sfilata rionale è di 30 minuti. In ogni caso, l’avvio ed il termine della sfilata rionale coincide con l’inizio e la fine della traccia audio su supporto digitale. Lo spazio della piazza deve essere liberato immediatamente con la fine della traccia audio presente sul supporto. Sono esclusi dal calcolo del tempo il/la Portabandiera ed i valletti delle sfilate.

     

    Qualora un rione decidesse di non avvalersi dell’ausilio del cd audio nel momento della partenza,il tempo di sfilata sarà calcolato dalla commissione sfilata con l’ingresso del primo figurante ad esclusione di valletto e portabandiera,precedentemente comunicando al comitato il lato di partenza della sfilata. Tutto sopra descritto anche in caso di cd con una durata inferiore al tempo massimo stabilito di 30 minuti.

     

  8. L’inizio ed il termine di ciascuna sfilata può avvenire indifferentemente o contemporaneamente dai vari accessi alla piazza individuati al comma 6 di questo articolo

     

  9. La sfilata rionale dovrà essere prevalentemente continuativa. Ogni carro o struttura più alto delle transenne, dopo aver fatto ingresso nello spazio identificato come piazza al comma 6 di questo articolo ha 5 minuti di tempo per uscirne. I figuranti che saliti su struttura o carro superino le transenne hanno 5 minuti di tempo per scendere.

     

  10. L’intervallo tra la fine della sfilata di un Rione e l’inizio del susseguente è di massimo 10 minuti, salvo cause oggettive di impedimento, esterne ai protagonisti. Tali cause sono valutate dalla commissione sfilata di concerto con il Presidente.

     

  11. Il Capitano del Popolo, seguito dal Gonfalone del Comune di Carmignano e della Provincia, dai valletti, dalle bandiere rionali, dal gruppo storico locale ed eventuali gruppi ospiti, apre e chiude lo spettacolo del Teatro in Piazza.

 

Art.3 - Commissione Sfilata

 

  1. La Commissione Sfilata è istituita annualmente e viene eletta tra i

    membri del Comitato. E’ composta da un componente per ogni Rione.

     

  2. Durante la rappresentazione delle sfilate, la Commissione controlla l’applicazione del regolamento.

    La commissione sfilata è costituita da un componente per ogni rione e dovrà operare con la maggioranza di almeno ¾ di commissione.

    In caso di non raggiungimento del numero minimo la sfilata non potrà prendere inizio.

    Alla commissione verranno forniti due cronometri ufficiali per la rilevazione dei tempi.

     

  3. La Commissione Sfilata, ogni sera al termine della manifestazione, relaziona oralmente sullo svolgimento delle sfilate rionali al Comitato, che si esprime nel merito.

     

  4. Nei 3 giorni delle sfilate, ogni Rione mette a disposizione della Commissione, un referente rionale per gli accordi sulla partenza della sfilata, o per comunicare eventuali problemi tecnici al comitato.

     

  5. Viene approvato l’utilizzo della Prova Video richiesto da almeno un rione

 

Art.4 - Commissione dei giurati

 

  1. La Commissione dei giurati è istituita annualmente. Viene eletta tra i membri del Comitato ed è composta dal presidente del Comitato e da un componente per ogni Rione.

     

  2. I compiti della commissione giurati sono i seguenti: individuare i criteri di scelta per la determinazione dei giurati e incaricare un soggetto esterno per la ricerca e la nomina dei giurati, secondo i criteri stabiliti, supervisionare durante l’incontro preliminare nel quale il Presidente illustra il regolamento inerente la votazione e durante la fase di voto, unitamente al presidente e al rappresentante del Comune, assicurarsi che i giurati siano tutti nelle postazioni assegnate al momento dell’inizio di ognuna delle quattro Sfilate. In riferimento a quest’ultimo punto, l’assenza di uno o più giurati comporta causa oggettiva di impedimento di cui all’art. 2, comma 10.

 

Art.5 - Formazione e compiti della Giuria

 

  1. I giurati per ogni giorno di sfilata sono 5 più una riserva, tutti e 6 votanti con le stesse modalità. In caso di assenza di uno o più giurati, si procede alla votazione con numero inferiore a quanto stabilito. In caso di impedimento di uno o più giurati sopravvenuto in un tempo che non ne permetta la sostituzione, viene ritenuto automaticamente valido il voto della riserva della sera in oggetto. Al termine di ogni giornata della festa il comitato, sentito il parere della commissione dei giurati, decide se utilizzare la busta con il giudizio della riserva per rimpiazzare quello di un giurato giudicato non idoneo.

     

  2. I giurati sono presenti lungo tutto il percorso della sfilata rionale con la

    seguente disposizione:

    • Giurato 1 postazione centrale tribuna A dx rispetto alle scale di separazione

    • Giurato 2 postazione centrale tribuna A sx rispetto alle scale di separazione

    • Giurato 3 postazione inizio (sx) tribuna C

    • Giurato 4 postazione fine (dx) tribuna C

    • Giurato 5 postazione inizio (sx) tribuna B

    • Giurato 6 postazione fine (dx) tribuna B

       

  3. L’assegnazione delle postazioni ai giurati , nel verificarsi di un numero inferiore a 6, è effettuata lasciando vuoti i seguenti posti. Assenza di un giurato: si libera la postazione del giurato 1. Assenza di due giurati :si liberano le postazioni del giurato 1 e del giurato 3. Assenza di tre giurati : si liberano le postazioni del giurato 1 del giurato 3 del giurato 4.

     

  4. I giurati sono obbligati a visionare, dalla postazione assegnata, tutte le sfilate rionali, pena l’invalidazione del verdetto della scheda. Durante le sfilate è fatto divieto ai giurati di intrattenersi con il pubblico e conoscenti, nonché con gli altri giurati consigliarsi sullo svolgimento del Teatro in Piazza. In fase di votazione è altresì fatto divieto ai giurati di intrattenersi e consigliarsi con gli altri giurati.

     

  5. Ogni giorno della festa, il presidente o un suo delegato, raggruppa i giurati e li accompagna all’interno del palazzo comunale. Durante la riunione, viene consegnato dal presidente, o da suo delegato, l’opuscolo ufficiale della Festa, riportante le presentazioni delle sfilate ai giurati, ai quali vengono altresì illustrate le modalità di voto, il regolamento e lo svolgimento e spirito della festa. Contestualmente, ai giurati vengono consegnate anche le schede di voto.

    Le presentazioni delle sfilate contenute all’interno dell’opuscolo ufficiale dovranno comprendere esclusivamente una descrizione indicativa della sfilata, escludendo completamente menzioni ad aspetti personali e rionali.

     

  6. Il punteggio per la votazione delle sfilate rionali è il seguente: 1° classificato 5 punti, 2° classificato 3 punti, 3° classificato 2 punti e 4° classificato 1 punto. Qualora alla conclusione del conteggio delle votazioni dei giurati, risulti un dato di parità, la vittoria della sfilata rionale è assegnata al rione che ha conseguito il maggior numero di primi posti. Qualora la parità perduri ,si passa al conteggio del numero dei secondi posti ottenuti. Permanendo ancora l ex aequo, la vittoria della sfilata rionale è assegnata in base al calcolo dei terzi posti conseguiti dai rioni in questione.

 

Art.6 – Sanzioni

 

  1. Il Rione è escluso dalla manifestazione per mancata presentazione del tema della sfilata rionale alla data della manifestazione pubblica stabilita dal Comitato e per mancata corrispondenza fra il tema consegnato al presidente e l’effettiva messa in scena della sfilata.

     

  2. Chi ostacola il normale svolgersi della partenza del primo rione, con l’arrivo dei carri in ritardo o con manovre di posizionamento conseguenti,

    sarà sanzionato con multa di 100 euro per i primi 10 minuti di ritardo. Per un ritardo di 20 minuti la multa sarà elevata a 200 euro. Nel caso che si raggiungano i 30 minuti di ritardo la multa sarà di euro 300. Il ricavato verrà devoluto ai Rioni non penalizzati.

     

  3. Il Rione è penalizzato di 4 punti qualora disattenda il comma 9 dell’articolo 2 di questo regolamento.

     

  4. Il Rione è soggetto a espulsione dalla manifestazione se presenta una sfilata rionale contro i principi della Festa di San Michele. L’espulsione di un rione è decisa dal Comitato. (vd art.1-2-3 di questo regolamento)

     

  5. Ogni Rione, durante la propria sfilata è tenuto ad osservare le norme anti-infortunistiche e le leggi vigenti sulla pubblica sicurezza.

     

  6. Nel caso in cui il testo all’interno dell’opuscolo ufficiale della festa non sia conforme a quanto riportato all’art. 5, comma 5, verranno decurtati 3 punti al rione reo di tale irregolarità.

 

Art. 7 - Validità delle schede di voto dei giurati

 

  1. Le schede di voto vengono consegnate ai 6 giurati dal presidente, o da suo delegato, in luogo alla riunione all’interno del palazzo comunale all’inizio di ogni giornata della festa.

     

  2. Le schede di voto si compongono di:

    • data della giornata di validità del voto in oggetto,

    • elenco dei nomi dei 4 Rioni, in ordine alfabetico, accompagnati da simbolo rionale e titolo della Sfilata,

    • 4 caselle in bianco da riempire con l’inserimento del nome del Rione in ordine di giudizio,

    • 4 spazi, posti al di sotto delle caselle in bianco, da riempire con la scrittura di giudizio soggettivo e personale del giurato su tutti gli aspetti riguardanti le sfilate di ogni Rione.

       

  3. Le schede di voto sono valide nei seguenti casi:

    • Tutti i campi sono compilati correttamente, cioè le 4 caselle sono tutte riempite con i nomi dei 4 Rioni in ordine di classifica e i 4 spazi

      sono tutti compilati con i giudizi riguardanti le sfilate rionali;

    • Un solo campo su otto, cioè o una casella contenente il nome del Rione o uno spazio contenente il giudizio sulla sfilata, non è stato compilato.

       

  4. Le schede di voto non sono valide in tutti gli altri casi.

     

  5. Nel caso in cui una scheda sia non valida ai sensi del presente regolamento, la scheda viene sostituita da quella del giurato riserva della stessa sera. Il voto della riserva è valido solo nella sera stessa.

     

  6. Le schede di voto dei giurati riserva vengono custodite ogni sera insieme alle altre schede, all’interno del palazzo comunale. Tali schede,vengono escluse e strappate solo dopo la validazione del voto degli altri 5 giurati, al momento dell’apertura delle buste della serata conclusiva.

Art. 8 - Norme Finali

 

  1. Il presente regolamento mantiene una validità fino a dicembre 2023.

     

  2. Il Comitato, al termine di ogni manifestazione ed a maggioranza assoluta, può sia modificare i singoli articoli che abolire l’intero regolamento.

 

 

 

Regolamento approvato all’unanimità e sottoscritto dai 4 Capo Rioni e dal Presidente del Comitato per i Festeggiamenti del San Michele durante la presentazione dei temi.