Festa id San Michele - Teatro in Strada - Carmignano

San Michele, presentato il trofeo 2016

Andrà al rione vincitore dell'edizione di quest'anno.
La scultura in terracotta è realizzata da Francisco Garden ed è offerta dall'Antica Osteria dei Mercanti
                                                                                                                           




CARMIGNANO. L'eterna battaglia tra il bene e il male, vinta dall'arcangelo Michele che sconfigge il demonio, innalzandosi verso il divino. È questo quello che rappresenta il trofeo che si aggiudicherà il rione vincitore dell'edizione 2016 della Festa di San Michele, in programma per i prossimi 29 settembre e 1 e 2 ottobre a Carmignano. L'opera è stata presentata nella serata di ieri all'Antica Osteria dei Mercanti di Carmignano, che quest'anno ha offerto il trofeo, alla presenza del comitato organizzatore della manifestazione e dei rappresentanti dei quattro rioni – Bianco, Celeste, Giallo e Verde. La scultura, realizzata in terracotta e patinata a bronzo, porta la firma di Francisco Garden, giovane artista originario di Cosenza che ha sviluppato un personale stile scultoreo ispirato all'energia vitale della natura, in bilico tra sacro e profano. «Per realizzare il San Michele mi sono ispirato a due momenti artistici diversi – spiega l'artista – il futurismo di Boccioni da una parte e la metafisica di De Chirico dall'altra. La scultura ha un forte dinamismo e un andamento verticale, che rappresenta la battaglia tra cielo e terra e l'innalzamento verso il divino, che ha la meglio sul male. Ringrazio il comitato organizzatore per avermi dato questa possibilità unica e che vinca il migliore». L'opera fa parte della serie dell'artista intitolata “The essence of life”, ispirata ai quattro elementi – aria, acqua, terra e fuoco – così come a quatto principi della vita: amore, dolore, vita e morte.
«Un ringraziamento all'Antica Osteria dei Mercanti – ha commentato la presidente del comitato organizzatore del San Michele Silvia Borsi –, alla proprietaria Graziella Ferrarello e al marito Salvatore, oltre che all'artista Francisco Garden, che ha realizzato un'opera bellissima, di grande livello, che con il suo impatto emotivo ben rappresenta questa meravigliosa manifestazione. Un grazie anche a coloro che erano presenti ieri sera e a tutti coloro che rendono possibile la realizzazione della festa (il Comune, la Pro Loco, i carabinieri, la polizia municipale, la Misericordia e l'istituto di credito Chianti Banca)».

Dal 24 settembre al 2 ottobre, come è usanza del San Michele, a Francisco Garden sarà inoltre dedicata una mostra personale allestita nell'atrio di Palazzo comunale.



Torna indietro