Festa id San Michele - Teatro in Strada - Carmignano

San Michele, viene dalla Val Gardena il trofeo dell'edizione 2017

CARMIGNANO. È stato presentato nella serata di ieri, giovedì 14 ottobre, il trofeo dell'edizione 2017 della Festa di San Michele, manifestazione in programma a Carmignano i prossimi 29 e 30 settembre e 1° ottobre. Scolpito in legno d'acero e rivestito con colori ad olio con foglia dorata, è stato realizzato dallo scultore Karl Demetz, artista della Val Gardena specializzato nella tecnica dell'intaglio e della lavorazione manuale del legno, e dalla pittrice Caterina De Toni. Come da tradizione,rappresenta San Michele, l'arcangelo guerriero patrono di Carmignano, che nell'opera è raffigurato con le sue ali dorate e la spada, intento a trafiggere il demonio. Sulla base delle statua sono rappresentati inoltre i simboli dei quattro rioni carmignanesi. Ad aggiudicarsi il trofeo sarà il rione vincitore delle sfilate del teatro in strada del San Michele 2017.

L'opera è offerta per il secondo anno consecutivo dall'Antica Osteria dei Mercanti di Carmignano, che si è occupata anche di scegliere gli artisti a cui affidare la realizzazione. «Ci siamo messi alla ricerca di un'opera che fosse all'altezza del San Michele e desse la giusta importanza alla festa - spiegano la proprietaria dell'osteria Graziella Ferrarello e il marito Salvatore -. Alla base della scelta c'è sempre la volontà di valorizzare l'attività artigianale, portando a Carmignano un pezzo unico e irripetibile, e far conoscere sul territorio degli artisti che meritano attenzione».

«Anche quest'anno il San Michele può vantare un trofeo di grande valore – ha commentato a nome di tutto il Comitato Organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele la presidente Silvia Borsi –. Grazie perciò all'Antica Osteria dei Mercanti, che per due edizioni consecutive si è presa l'impegno (anche economico) di sostenerci. Un ringraziamento anche alla pizzeria Spizzettando, che ha reso possibile la serata di presentazione del trofeo». L'opera è infatti stata mostrata per la prima volta in via del Ceppo a Carmignano, chiusa al traffico per l'occasione, nell'ambito della serata organizzata dalla pizzeria “Spizzettando” a sostegno dei rioni del San Michele. Una parte del ricavato della serata, così come di quella analoga svoltasi il 1° settembre, sarà devoluta alla Festa di San Michele. Il trofeo sarà visibile all'Antica Osteria dei Mercanti fino a domenica 1° ottobre, giorno in cui sarà assegnato al rione vincitore.

Per informazioni sulla manifestazione, www.festadisanmichele.it, festasanmichelecarmignano@gmail.com, pagina Facebook “Festa San Michele Carmignano”.


Torna indietro