Festa id San Michele - Teatro in Strada - Carmignano

Carmignano, dopo tre anni torna la Festa di San Michele

Appuntamento il 29 settembre, 1 e 2 ottobre con le sfilate del Teatro in strada e il Palio dei ciuchi dell’edizione 2022. La sfida tra i quattro rioni è uno spettacolo collettivo di musica, carri, suoni e colori: il paese si racconta ed emoziona il pubblico


CARMIGNANO. La Festa di San Michele a Carmignano (PO) torna dopo tre anni di assenza. È infatti dal settembre 2019, a causa della pandemia di Covid 19, che i quattro rioni del paese alle pendici del Montalbano non scendono in piazza Vittorio Emanuele II per sfidarsi a colpi di Teatro in strada e del Palio dei ciuchi. Il 29 settembre e l’1 e 2 ottobre, dopo due edizioni di stop, con il San Michele 2022 si rinnova finalmente la tradizione e i rioni Bianco, Celeste, Giallo e Verde tornano a darsi battaglia in onore del santo patrono San Michele Arcangelo. Per la gioia dei carmignanesi e di tutti coloro che vivranno uno spettacolo ricco di magia e suggestione.

«Il legame dei carmignanesi con il San Michele è profondo – spiega Gianni Nicolosi, presidente del Comitato Organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele –, ha a che fare con le proprie radici e con quel senso di comunità che, nei decenni, a Carmignano non è andato perduto. Per questo dover rinunciare alla festa nei due anni passati è stato un grande dispiacere, per i carmignanesi ma anche per le centinaia di persone che ogni anno si emozionano grazie a questa manifestazione. Ma adesso siamo pronti a ripartire, ed è una ripartenza che, dopo il periodo buio della pandemia, ha il sapore di una rinascita».

L’appuntamento è per giovedì 29 settembre, giorno di San Michele, alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele II, con il debutto delle sfilate del Teatro in strada. Si replica poi sabato 1° ottobre, sempre alle 21.30, e domenica 2 ottobre alle 16. Ciascuno dei quattro rioni porterà “in scena” una storia che, per regolamento (pena l’esclusione dalla competizione), ha a che fare con Carmignano: quattro rappresentazioni diverse che hanno in comune un linguaggio unico, fatto di musica, recitazione, coreografie, costumi, suoni, colori e la presenza dei carri. Il tutto realizzato dalle mani dei rionali, attraverso mesi di lavoro come volontari nei cantieri. Centinaia le comparse che ogni anno calcano il “palcoscenico” della piazza, per raccontare quattro storie il cui tema rimarrà segreto fino alla prima serata della manifestazione. Noti soltanto i titoli e qualche indizio.

Il rione Celeste porterà in piazza “Uno nove quattro quattro”. “Un tenue filo di luce” è invece il titolo della sfilata del rione Bianco, mentre Il rione Verde presenterà “Ali di polvere”. “Come lacrime nella pioggia” è infine il titolo che il rione Giallo ha dato alla sua sfilata per il San Michele 2022. A valutare le performance sarà una giuria di esperti, composta da cinque diversi giurati per ognuno dei tre appuntamenti. Solo l’ultima giornata della festa si sapranno i voti ricevuti da ciascuna sfilata e dunque quale sarà il rione vincitore, che sarà premiato alla conclusione della manifestazione con il trofeo del San Michele, offerto per questa edizione dalla Pro Loco di Carmignano.

Al termine delle quattro sfilate, ad ogni appuntamento della festa si corre poi il tradizionale Palio dei ciuchi: quattro fantini, uno per rione, montando a pelo i propri ronzini, percorrono quattro giri della piazza. Il fantino che arriva per primo deve sfondare con le mani un cerchio di carta posto al traguardo. Alla fine delle tre giornate, il fantino che ha totalizzato il punteggio maggiore conquista l'ambito Palio, offerto quest’anno dal gruppo Tirrenia Trucks e Truck Service. Prima delle sfilate di sabato e domenica, in programma anche il corteggio storico e l’esibizione del Gruppo Storico di Carmignano e della compagnia “Arcieri del Barco Reale”.

Il biglietto di ingresso per il San Michele, acquistabile direttamente all’entrata della festa, ha un costo di 8 euro (è invece gratuito per i bambini sotto i 12 anni, i disabili e un accompagnatore). È possibile acquistare anche il posto a sedere in tribuna, al costo di 15 euro, non comprensivi del biglietto d’ingresso (ai portatori di handicap sarà riservata una postazione dedicata), in occasione della prevendita che si terrà nei giorni precedenti la manifestazione nella sala consiliare del Comune di Carmignano. Gli eventuali biglietti rimanenti saranno venduti nei giorni del San Michele, fino ad esaurimento. Novità di quest’anno, sono disponibili anche abbonamenti per l’ingresso alle tre giornate della festa (non comprensivo del posto in tribuna): il costo è di 6 euro per i residenti nelle vie rionali e per i figuranti, di 15 euro per tutti gli altri. Gli abbonamenti saranno in prevendita alla Pro Loco di Carmignano (in piazza Giacomo Matteotti, 31) a partire da inizio settembre.

Nell’area della festa saranno presenti stand gastronomici. Le consumazioni, altra novità dell’edizione 2022 del San Michele, potranno essere effettuate acquistando alla cassa dedicata gli appositi gettoni, chiamati “ciuchini” in onore dell’animale simbolo della festa, da presentare poi agli stand.

Per motivi di sicurezza, non sarà consentito introdurre all'interno dell'area della festa oggetti di vetro e lattine. Nelle giornate della festa sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza da La Serra e da Seano (nei pressi del Parco Museo Quinto Martini), dove si trovano i parcheggi scambiatori (non sarà possibile salire in paese in auto).

La manifestazione è organizzata dal Comitato per i Festeggiamenti del San Michele, con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana e del Comune di Carmignano e il patrocinio della Provincia di Prato.

Torna indietro