Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Partite le quattro sfilate

News

San Michele 2008

Partite le quattro sfilate

Davanati a una piazza gremita, i quattro Rioni hanno presentato il loro lavoro frutto di duri mesi di lavoro. Ha aperto la Festa il Rione dell'Arte con "Una goccia di pura luce" dove attraverso le varie epoche ha illustrato un po' tutta la storia dell'olio. A seguire il Rione della Torre con la loro "Se solo si aprissero le porte della notte", sfilata omaggio a Benvenuto Matteucci prete di Poggio alla Malva durante la seconda guerra mondiale e successivamente eletto Arcivescovo di Pisa. Terzo Rione a presentarsi in piazza il Rione del Leone con la sfilata dal titolo "Ricordi in Bianco e nero" dove ha voluto sottolineare l'avanzare della commercializzazione dei prodotti a discapito di quelli genuini trovati nelle botteghe di una volta. A concludere il Rione dell'Arcangelo che con la loro "Storia di un altro tipo" hanno voluto dedicare la sfilata alla pittrice e scultrice Iolanda Montagni, artista tutt'oggi residente nel comune mediceo. Ogni Rione ha cercato di esaltere le proprie migliori qualità ovviamente tutto a favore dello spettacolo che sicuramente non sarà mancato al pubblico presente.

"Se solo si aprissero le porte della notte"

"Ricordi... di un altro tipo..."

"Ricordi in bianco e nero"

"Una goccia di pura luce"


Palio dei Ciuchi 2008

Prima corsa

Vince il Celeste ma col dubbio

Equilibratissima prima corsa valida per il Palio dei Ciuchi 2008 dove dopo un susseguirsi impressionante di prime posizioni per tutti i quattro giri, a spuntarla sulla linea d'arrivo è stato il Rione Celeste seguito dal Verde poi dal Giallo e a concludere il rione Bianco più attardato rispetto agli altri tre. All'arrivo però sono state segnalate, da parte della giuria giudicante, alcune scorrettezze tra i fantini del Celeste e del Giallo. Alla fine il comitato organizzatore ha deciso di togliere un punto al Rione Celeste vincitore che scendendo a quota 3 si posiziona a parimerito col Verde. A seguire il Giallo a quota 2 e a chiudere il Bianco a quota 1. Decisione ancora però da ufficializzare, tanto che il Comitato stesso si riserba di prendere tale decisione nella giornata di domenica.

Confermato il punteggio di sabato

Celeste punti 3
Verde punti 3
Giallo punti 2
Bianco punti 1


Foto e contenuti sono liberamente riproducibili dagli utenti, ma con l'obbligo di indicarne la fonte: festadisanmichele.it
Foto gentilmente concesse da Foto Ottica RADAR via Vittorio Emanuele II Poggio a Caiano

INDIETRO


Torna ai contenuti | Torna al menu