Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Presentazione temi 2007

News

San Michele 2007
Ecco i temi delle quattro sfilate


presenta

Mio nonno che si inchina per salutarli...

Dopo l'anno mille i feudatari uscirono dai loro castelli e si nominarono proprietari delle terre circostanti. Poi venne a loro l'idea di affidare queste terre ad alcuni servi del loro castello, dicendo: "voi lavorerete queste terre e dei prodotti ricavati faremo a metà".
Il proprietario ci metteva il terreno il servo ci avrebbe messo il lavoro.


presenta


Memories of Light
(Insoliti Accordi)


Provare a chiudere gli occhi ascoltando nel silenzio della notte gli stanchi passi del ritorno.
Fermarsi un istante, un solo istante, affinché il pensiero della mente rievochi le immagini limpide del passato, ridando forza a quei colori, alla vita, alle voci affievolite dagli anni e dalla lontananza.
Volare con la fantasia sulla nave dei sogni che naviga nel mare dell'oblio dove tutto è possibile, tranne dimenticare.
Solo allora riusciremo a ridare luce a quest' ombra che qui serena, raccolse il suo primo battito ed ora immobile, contempla un presente più volte sfuggito di mano.
I suoi occhi ci sveleranno l'armonia del suo essere e nel buio dei ricordi ci lasceremo trasportare dalla forza degli eventi, verso gli istanti decisi dal destino.
Qui, adesso, mille voci confuse animeranno il cammino di un sogno profondo cullato da un pianoforte mosso dal vento.


presenta

A spasso sulle note del tempo

Realtà, sogni, musica, fantasia sono tutti momenti di un'unica vita. Emozioni, passioni, gioie, piccoli particolari che segnano in modo indelebile la nostra esistenza. Ricordi indissolubili fanno eco nella nostra mente, nel bagaglio del nostro passato sensazioni suoni immagini ci riportano ai tempi trascorsi ma sempre vivi in noi.
Il rione verde con questa sfilata cerca di far rivivere in voi le stesse meravigliose emozioni.


Non ha presentato alcun tema


Il Comitato Organizzatore si riserva nei prossimi giorni se accettare o meno un'eventuale posticipazione.

La prima novità sta senza ombra di dubbio nel titolo scelto dal Rione della Torre. Con "Memories of Ligts (Insoliti Accordi)" compare per la prima volta assoluta nella storia del San Michele un titolo in inglese. Chissà quali sorprese avranno in serbo i rionali del Bianco, anche perchè come da rituale, si sono schierati sulla linea "misteriosa" esponendo un tema ricco di immaginazione, passato e tradizione. I campioni in carica invece, attraverso la voce di Chiara Fratoni, hanno illustrato il loro "Mio nonno che si inchina per salutarli". Si parla di mezzadria, di lavoro nei campi e del rapporto tra contadini e padroni, tema fortemente legato al territorio carmignanese e alla sua tradizione contadina. Più vaghi invece i contradaioli dell'Arte. "A spasso sulle note del tempo" è un titolo che lascia molto all'imaginazione sopratutto quella legata ai ricordi, alle gioie a tutti quei piccoli particolari che contraddistinguono la vita quotidiana del paese. Capitolo a parte infine per il Rione del Leone, dove attraverso la voce del proprio caporione Romeo Natale, hanno pubblicamente dichiarato di non avere ancora un tema su cui lavorare e quindi restano fortemente in dubbio per la presenza alla festa. Il Comitato Organizzatore deciderà nei prossimi giorni se accettare o meno un uventuale ripescaggio del Rione Giallo anche se il regolamento prevede l'esclusione del Rione alla Festa in caso di assenza di tema alla presentazione ufficiale.

San Michele 2007
L'augurio del Comune


Alla serata erano presenti anche il Sindaco Doriano Cirri e il vicesindaco Fabrizio Buricchi. Quest'ultimo dopo l'augurio rivolto a tutti e quattro Rioni per un San Michele pieno di emozioni, ha illustrato al pubblico presente, la volontà da parte del Comune di Carmignano di aiutare il più possibile le quattro Contrade eliminando tutti quei problemi di natura logistica che ogni Rione possiede. Il Rione della Torre sembra quello messo meglio dopo la realizzazione della sartoria lo scorso anno e un cantiere in pianta stabile, ha soltanto il problema di un affitto annuale a proprio carico. Al Rione dell'Arte è stato assegnato finalmente un punto luce stabile per il proprio cantiere come sono in via di risoluzione i problemi anche per il Rione dell'Arcangelo dove molto probabilmente verrà assegnato un'area più grande per costruire i carri e una sartoria diversa da quella che possiedono tutt'ora nelle stanze degli ex-macelli. Il Rione del Leone è la contrada messa nella peggior situazione, ma il Comune si è imoegnato a aprire un dialogo coi rionali del Leone per poter trovare una sistemazione più adeguata e degna di tale festa. E' stato illustrato poi la realizzazione di un libro sulla Festa di San Michele correlato da numerose foto realizzate dal fotografo Davide Dainelli dove verrà illustrato la marcia di avvicinamente, i tre giorni della manifestazione e tutti i festeggiamenti conseguenti alla festa. Il Sindaco Doriano Cirri anche lui si è unito all'augurio fatto dal suo vice e ha commentato con esito positivo i temi che i quattro Rioni hanno esposto nella serata.

Nella foto il Presidente Ettore Perillo insieme al Sindaco Doriano Cirri


Saranno i campioni in carica
a inaugurare il San Michele 2007


Ebbene sì, la sorte ha voluto che il Rione dell'Arcangelo, campione in carica, apra ufficialmente venerdì 28 Settembre la Festa di San Michele 2007. Seguirà il Rione della Torre, poi quello dell'Arte e a chiudere il Rione del Leone, strana combinazione ma il sorteggio ha voluto che uscisse l'ordine di arrivo delle quattro sfilate dell'anno scorso. Qui sotto potete vedere nel dettaglio tutte etre le serate al completo:

 

Venerdì 28 Settembre ore 21:30

Sabato 29 Settembre ore 21:30

Domenica 30 Settembre ore 16:30

1

2

3

4

       

Questa invece è l'estrazione dell'ordine della partenza dei Ciuchi a partire dal lato vasca

 

Venerdì 28 Settembre ore 21:30

Sabato 29 Settembre ore 21:30

Domenica 30 Settembre ore 16:30

1

2

3

4

       

Torna ai contenuti | Torna al menu