Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Presentazione temi 2010

News

San Michele 2010
Ecco i temi delle quattro sfilate

presenta

"Ed ecco l'immagine farsi racconto..."

Finalmente, il temporale che ha infuriato per mezza giornata sembra voler abbandonare le colline, liberando la via a me, viaggiatore che cerca la luce.
Un baleno di sole fuori dal vetro illumina per un attimo l'ambiente, gli dona un aspetto diverso. Al centro della grande stanza, a contatto con la fredda pavimentazione guardo le ombre che si creano. Circondato da un silenzio irreale le figure mi guardano dalle loro posizioni inanimate. Le si possono però riconoscere come vive sotto l'ammasso informe delle stoffe. Filamenti d'oro si perdono sul pavimento sporco, per brillare, poi, ad ogni improvvisa luce. Perle risplendono nel nulla e smorfie ricche di significato sui visi mi osservano. Mi sembra di udire fruscii di sete che si muovono, il soffio di mani che si incontrano, di occhi che si guardano. Più in là una lacrima inconsapevole sulla carnagione pallida, le nuvole nel cielo che si spalancano di una luce divina incontrando il soffitto buio. Accarezzo con gli occhi i fiori artificiali, le fiamme vive, le fronde degli alberi, i bambini ridenti e i vecchi pieni di speranza. La storia mi accompagna. Poi, muta contemplazione.

presenta

"...Tutto quello che resta..."

Una fredda notte... un sussurro lontano. In questa selva di rovine, i raggi della luna disegnano contorni di un'immagine che non c'è più. Sono qui... in attesa che tutto torni, ancora una volta... Quell'immagine oggi è il tuo volto. Solo il silenzio avvolge queste mura, lì dove un tempo fremeva la vita; lì dove i nostri occhi si incontrarono, per poi perdersi per sempre. Ho gridato al vento di trascinarmi indietro. Ho sperato di volare. Erano anni di dolore e disperazione... Quante parole scritte nel fumo che saliva alto verso il cielo. Sono davanti al grande cancello chiuso, chiuso sul quel passato ormai concluso, su quei sentieri che ho percorso con te mille volte... ed oggi che non ci sei, è il vuoto ad ogni passo... Questo, in fondo, è quello che stato, ma per me e ...tutto quello che resta...

(Il Rione della Torre ha illustrato la propria sfilata con un contributo filmato di un minuto)

presenta

"Se nulla fosse"

Strato dopo strato su questa terra, come veli di sudore, amore, odio, sangue, il tempo si è posato... Amico, nemico, visibile ed invisibile, scandito dalle stelle, dalle stagioni, da un Dio o da un padrone, dal rintocco del Campano, dallo scorrere delle lancette... L'occhio ha imparato e ha dovuto alzare lo sguardo per essere guidato, volente o nolente, libero e piegato...

presenta

"Carmignano a colori"

Il Rione Giallo presenta una riflessione sul tema delle migrazioni, del futuro e dello stare assieme. Accettare la diversità fa abbattere i muri, apre al contatto con gli altri, di qualsiasi colore o etnia, che vivono e lavorano accanto a noi. Carmignano, terra madre, accoglie la ricchezza dei suoi figli e in questi suoi giorni di festa apprezza e svela tutti i suoi colori.

San Michele 2010
Un appuntamento ancora poco conisciuto
ma che avrebbe grandi potenzialità turistiche

E' questo l'impegno principale che si è prefissato il neo presidente Antonio Cirri: "Il San Michele? Una festa da grandi potenzialità turistiche, ma sopreatutto un evento culturale unico, l'unica pecca è che sia poco conosciuto". Il successore a Stefano Fatighenti ha esordito così nella sua prima uscita ufficiale da presidente. Ex sindaco, ex assessore al turismo in Provincia ed ex capo gabinetto fino allo scorso marzo del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, Antonio Cirri si è prefissato questo come primo obbiettivo da far raggiungere alla festa carmignanese. La sfida non è nuova ma nemmeno facile. "Chiunque arrivi a Carmignano per la prima volta, rimane stupito da quello che riesce a fare il piccolo comune mediceo, far conoscere ancora di più la festa è uno sforzo che tutti insieme ci dobbiamo prefissare". Fu proprio lui che, coprendo la carica di sindaco nel 1979, fece rinascere il San Michele, lui che, comeanese, diventa il primo presidente non appertenente ai quattro Rioni. Grandi apprezzamenti anche dal Sindaco Doriano Cirri: "Appoggio in pieno la candidatura di Antonio augurandogli un ottimo lavoro su una festa che per i carmignanesi diventa ormai una routine annuale ma per chi viene da fuori del comune neanche si immagina quello a cui va incontro". Durante la serata è stato tenuto a battesimo anche il nuovo Gruppo Storico del San Michele. Lanciato da alcuni giovani del comune, accompagnerà i valletti e il gonfalone del Comune nei corteggi storici. Il primo appuntamento sarà a Prato per la ricorrenza dell'otto settembre.
Il Comitato organizzatore augura al neo presidente Cirri un ottimo lavoro certi che riuscirà a ottenere gli obbiettivi prefissati.

San Michele 2010
Aprirà Il Rione dell'Arte l'edizione 2010 del San Michele

Si è passati poi all'attesissima estrazione dell'ordine di apparizione durante le tre serate della manifestazione. Sarà il Rione dell'Arte ad inaugurare l'edizione 2010 del San Michele a Carmignano con la loro "Se nulla fosse". A seguire i campioni in carica del Rione dell'Arcangelo, con la sfilata dal titolo "Ed ecco l'immagine farsi racconto...". Terzi i diretti rivali della Torre con "Tutto quello che resta" e a concludere il Rione del Leone con la sfilata intitolata "Carmignano a colori". Piccola curiosità anche l'urna ha voluto che la domenica si ripetesse con lo stesso ordine di apparizione del sabato delle quattro contrade, mentre per la serata conclusiva le cose si sono un po' modificate come illustra la tabella sottostante.

Ecco nel dettaglio l'ordine di apparizione dei quattro Rioni

 

Sabato 25 Settembre ore 21:30

Domenica 26 Settembre ore 16:00

Mercoledì 29 Settembre ore 21:30

1

2

3

4

       

Si comunica infine a tutti i naviganti che è stato aperto anche un canale su Facebook. Cercaci sul social network più famoso al mondo alla voce
Festa di San Michele a Carmignano.


Torna ai contenuti | Torna al menu