Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Presentazione temi 2011

News

San Michele 2011
Ecco i temi delle quattro sfilate

presenta

"Tra terra e cielo"

Carissimo Amico,
In profundis, in vita mea, non so più chi sono
Etsi coram Patre rivolgo il mio pensiero.
Confesso che mi manca, da quando ero bambino.
Lascerò a mio figlio il bene più prezioso:
Dilige amore qui colis terram.
Quella che io coltivai, che tuttavia abbandonai.
Nato e cresciuto all'ombra dei vigneti,
ad vocem tanti senis ritorno solo adesso,
con mio figlio per mano come egli fece con me.
Dio mi abbia fatto perdono.

presenta

"E tutto questo è poesia"

Da giovanissimi imparavamo ad amare la vita e qualcuno ci insegnò ad ammaestrare la fantasia. A 20 anni imparammo a morire sapendo che andava ancora bene finchè ci permettevamo di campare, barattando quella vita, che amavamo, con qualche aringa, legna o patata.
Più tardi ricominciammo a vivere e scoprimmo che i sogni non ci avevano mai abbandonato.

presenta

"Brucio"
Amori disegni e desideri ai tempi dei fochi


Noi abbiamo desiderato cose per le quali voi ci avreste messo al rogo. Sarebbe successo oggi come già è successo anni fa. Ma noi siamo del Giallo...

presenta

"Una cento mille verità"

Parole, visioni, emozioni, nero su bianco, scolpite nei ricordi. Memoria, claudicante e tramandata, di fatti e volti, sguardi e voci. Intrecci di frasi mai dette, ammiccanti, protette dalla nebbia di anni troppo bui. Sogni e risvegli, ricerca perenne, fra dolore e rinascita. Eccola Carmignano. Risale fiera la china della storia, fissando quegli sguardi e quelle voci. Orecchie tese. In cerca del mai detto nel troppo raccontato, riflettendo severa su quell'uno contro l'altro, superato con forza e voglia di unità. Eccola Carmignano, prosegue a passi lenti, guarda avanti, ma non molla la presa. E' fra le sue mani che trattiene, decisa, quel tempo che fu, ormai pronta a raccoglierne le grida, il bisogno di urlare al vento... Una, cento, mille verità.

San Michele 2011
Aprirà Il Rione del Leone l'edizione 2011 del San Michele

Sarà il Rione Giallo a inaugurare l'edizione 2011 della Festa di San Michele a Carmignano con la sfilata dal titolo "Brucio - Amori disegni e desideri ai tempi dei fochi". E' questo quello che ha decretato l'urna del sorteggio. A seguire saranno i detentori del Rione Bianco a scendere in piazza con la loro "Tra terra e cielo" mentre a seguire il Rione Verde che con la sfilata intitolata "Una cento mille verità" sarà sicuramente voglioso di togliersi l'etichetta dell'ultima posizione ottenuta lo scorso anno. A chiudere la serata inaugurale di giovedì i pluripremiati del Rione Celeste che con la sfilata dal titolo "E tutto questo è poesia" daranno sicuramente battaglia ai campioni uscenti della Torre. Insomma, l'ufficialità è data, non resta altro che aspettare il lavoro svolto dalle quattro contrade, in fondo il 29 Settembre non è poi così lontano.

Ecco nel dettaglio l'ordine di apparizione delle quattro sfilate Rionali

 

Giovedì 29 Settembre ore 21:30

Sabato 1 Ottobre ore 21:30

Domenica 2 Ottobre ore 16:00

1

2

3

4

       

San Michele 2011
Presentato il trofeo che andrà alla miglior sfilata folcloristica

Sarà un piatto in ceramica interamente dipinto a mano dall'artista Cantini della scuola di ceramica di Montelupo Fiorentino, il trofeo che andrà alla sfilata che più convicerà i quindici giurati. Giurati che avranno il compito di decretare la propria votazione delle quattro sfilate in gara durante le tre sere della festa. Un trofeo completamente nuovo rispetto agli anni passati dove spesso veniva utilizzato una statuetta dell'Arcngelo Michele. Quest'anno invece la scelta da parte del Comitato organizzatore, è caduta su di un piatto in ceramica dove si può notare il dipinto della bellissima scena di San Michele Arcangelo che sconfigge il demonio attraverso la sua spada.

Vi ricordiamo che quest'anno le tre serate si svolgeranno Giovedì 29 Settembre, santo patrono di Carmignano, Sabato 1 e Domenica 2 ottobre 2011.


San Michele 2011
Un "Comitato tecnico" per seguire al meglio la festa

La serata è stata aperta dal discorso del Presidente Antonio Cirri, confermato dal Comitato Organizzatore per il secondo anno consecutivo. Le prime frasi sono state ovviamente di ringraziamento verso i suoi collaboratori che, nonstante le mille difficoltà, sono riusciti a portare a termine l'edizione 2010 della Festa e gettare le basi per l'inizio di quella del 2011. Prima novità assoluta, l'istituzione di un "Comitato Tecnico" composto da otto elementi (deu per rione) il quale avrà il compito di seguire esclusivamente lo svolgimento della festa occupandosi dei vari compiti assegnati. Tutto questo per evitare principalmente intoppi e disguidi che possono capitare durante la manifestazione.

Cirri ha poi ringraziato tutti i componenti del Gruppo Storico che anche quest'anno affiancheranno il Comitato per rendere ancora più suggestiva la festa e ha poi dato il via ufficiale alla lotteria che anche quest'anno porterà nelle tasche del vincitore un buono spesa di mille euro presso i punti vendita Coop Bisenzio Ombrone. Il Presidente ha concluso il suo intervento, descrivendo il nuovo modo di distribuzione dei fondi per i quattro Rioni, partendo dal presupposto di fornire una cifra fissa ai quattro Rioni e cercare di conseguenza di risparmiare sulle spese di sostegno della Festa, che ogni anno aumentano gravano sulla manifestazione.


San Michele 2011
Il Sindaco Doriano Cirri: una Festa di coesione per tutto il paese

Il Presidente Antonio Cirri ha ceduto poi la parola al Sindaco di Carmignano Doriano Cirri il quale ha subito elogiato questa manifestazione. La Festa di San Michele, rappresenta il fiore all'occhiello del territorio, un'iniziativa culturale che non ha precedenti, protagonista di vere e proprie performance artistiche a cielo aperto, dove il livello scenografico e culturale raggiunge livelli impensabili. Una festa mai uguale, che ogni anno si rinnova con sfilate che narrano episodi del passato reali o fantastici impossibili da descrivere o immaginare per chi ogni anno accore per assistere alla festa. Un vero e proprio richiamo per artisti, basti pensare al Benigni e la Villoresi, artisti che il San Michele lo hanno vissuto da protagonisti. Una manifestazione insomma orgoglio del Comune di Carmignano e che possiede un tesoro artistico da valutare anche a livello internazionale.

Cirri ha concluso sottolineando che questa Festa deve essere valorizzata e fatta conoscere il più possibile attraverso gli strumenti di comunicazione più utili e efficaci, affinchè la sua forza e bellezza la si possa far conoscere anche a livello internazionale e non solo nei semplici limiti dei comuni limitrofi.

A conclusione si è proceduti anche all'estrazione dell'allineamento alla partenza per le tre corse del Palio dei Ciuchi partendo dal lato vasca.

 

Giovedì 29 Settembre ore 21:30

Sabato 1 Ottobre ore 21:30

Domenica 2 Ottobre ore 16:00

1

2

3

4

       

Si comunica infine a tutti i naviganti che è stato aperto anche un canale su Facebook. Cercaci sul social network più famoso al mondo alla voce
Festa di San Michele a Carmignano.


Torna ai contenuti | Torna al menu