Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 1993

1993

San Michele 1993


presenta

"Cosmogonia Carmignanese"

Per il Rione Bianco l'edizione 1993 della festa di San Michele rappresenta l'occasione per mettere in scena l'allegoria dei quattro elementi della natura: acqua aria terra e fuoco. Si è voluto immaginare Carmignano centro del cosmo. Sede del caos primigenio del tutto e del niente prima della creazione. E proprio a Carmignano in big bang cioè l'esplosione degli elementi, la nascita dell'universo da questo un sogno diverso per il destino dell'umanità. "Se Adamo ed Eva fossero stati a Carmignano e la prima donna invece del frutto proibito avesse offerto uno dei nostri fichi forse l'intera storia dell'uomo avrebbe avuto un altro corso". In perenne armonia con gli elementi della natura è stato immaginato il giardino dell'Eden intorno alla vecchia rocca, dove i bambini, gli uomini del domani continuino la nostra storia di felicità ideale.


presenta

"Pensieri di un rionale"


Alla fine di settembre a Carmignano la festa di San Michele riporta il rionale a riscoprire il passato e la storia come patrimonio comune del nucleo sociale. Dietro ogni sfilata si è aperto l'orgoglio di una comunità operosa che vuole tutelare anche con questa festa le sue tradizioni ed il suo destino. nonostante questo, i problemi finanziari e la mancanze di persone e di strutture adeguate rendono non sempre facile il lungo lavoro di ricerca e creazione che esiste dietro ogni rappresentazione.
La nostra sfilata anche quest'anno risente dei suddetti problemi vuole augurare che i carmignanesi e le autorità competenti continuino ad apprezzare e permettere che questa bella festa possa testimoniare nel tempo vicende storiche di straordinario significato e possa continuare ad essere nello stesso tempo giacimento di cultura tra i più grandi della Toscana.


presenta


"L'Assedio"

La ricostruzione nasce dai numerosi assedi ed assalti e prese e distruzioni che dall'inizio del 1200 hanno interessato la rocca di Carmignano. Concentrandosi su alcune immagini e storie di quegli anni la magia degli ambienti e la rudezza della vita di quel tempo viene fantasticamente e liberamente riassemblati.


presenta

"Vecchio Cinema Italia"

Il rione verde sfilerà quest'anno mostrando momenti cinematografici visti attraverso gli occhi e la memoria di un'anziana donna di Carmignano. Presenteremo così nei vari flash, dal bianco e nero al colore, il succedersi di quei film, che hanno fatto epoca e che sono legati a particolari ricordi e sensazioni della donna. Infatti, il succedersi di ogni scena ricostruirà, revocando immagini, la sua vita reale in paese, trascorsa parallelamente all'evoluzione cinematografica. Della sua prima grande emozione: l'apertura del "Cinema Italia", ala suggestione che i vari personaggi le hanno provocato, ne magici momenti vissuti nell'oscurità della sala, fra finzione cinematografica e realtà.


Torna ai contenuti | Torna al menu