Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 1995

1995

San Michele 1995


presenta

"I' Re Di' Sudicio"

Questa vuole essere una semplice testimonianza, in forma ironica, di come anche Carmignano sia vittima di quell'incontrastato degrado ambientale che sempre più sta evolvendosi. Il nostro messaggio vuol essere uno scherzoso e divertente modo di porre, ancora una volta, l'attenzione su questo processo inarrestabile che sta sempre più svalorizzando la nostra terra. già! La nostra terra, quel suggestivo spettacolo naturale che è stato motivo di orgoglio e talvolta pretesto di un eccessivo campanilismo per tutti i carmignanesi, ora è stata trafugata di tutta la sua bellezza e ridotta troppo spesso a parcheggio per rifiuti urbani tra i più disparati in cui anche l'uomo purtroppo si trova perfettamente a suo agio. Ormai la spinta deturpativa trova vigore su tutti i fronti e non meno incessanti sono le continue aggressioni che le nostre sono costrette a subire dai nuovi e sofisticati processi chimici che inevitabilmente cambiano il naturale processo produttivo senza tener conto di quella genuinità che troppo spesso viene scambiata come sinonimo di fittizia bellezza.


presenta

"Ambrosia E Il Gran Duca"

Il 24 settembre 1716 Cosimo III granduca di Toscana, emise un bando con il quale si fissavano i confini, le uve e indicando le severe norme per la produzione di un vino, il carmignano, che insieme a soli altri tre vini, meritava per la sua nobiltà di essere preservato da possibili frodi. Si trattava in effetti di una sorta di una primitiva D.O.C. che ha permesso al nostro vino di essere conosciuto ovunque come un prodotto di grande qualità. Il nostro rione vi propone la cronaca di quei giorni affidandosi ad un pizzico di storia, tanta fantasia e scomodando la fama della squisita… Ambrosia. Ma non rileviamo altro. Vi auguriamo soltanto un buon divertimento.


presenta


"…E Adesso Ci Divertiamo"


presenta

"Caro Pinocchio…"

Un'irresistibile voglia, il ritorno all'infanzia, che ci assale improvvisamente. Orami adulti, e così diversi per età, mestieri, idee, torniamo assieme - una sera - indietro nel tempo, scoprendoci uniti per alcune immagini, figure, storie fantastiche, che hanno fatto parte, e che sempre fanno parte, dell'essere bambini, nati a Carmignano, in Toscana o nel mondo. Il ricordo più presente, fra tutti, per tutti, Pinocchio: il nostro modo di risvegliare il fanciullo che è in ogni essere umano adulto,. gli occhi dei nostri figli o nipoti che si accendono al racconto di Collodi, l'anima e il core dello stesso legno di cui sono fatti i carri.
Un omaggio al burattino toscano;
Al nostro essere toscani;
Al nostro essere umani;
Al nostro essere stati (e senza mai avere del tutto smesso di essere) bambini.


Torna ai contenuti | Torna al menu