Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 2005

2005

San Michele 2005


presenta

"Notte di echi Lontani"

Le radici della nostra vita, nascoste nel pozzo profondo di quel passato che precede la storia, racchiudono dentro di sè i melodiosi tratti di un mistero che non conosce eclissi. Ci è permesso, solo, dicogliere la magia, la fantasia, la dissolvenza di un filo che indissolubilmente ci lega alla nostra terra, teatro d'affascinanti tradizioni, d'eventi straordinari e di memorabili battaglie. Una dimensione fantastica in cui, al di là di ogni realtà, sopravvivono i fondamenti ideali di un' immagine, che con la sua attitudine a recepire ogni suggestione dell'ambiente, si riflette nella creatività dell'arte, nella musicalità della poesia e nella genialità della parola. Ed è grazie al suo contorno evanescente e magico se anche il soffio del vento, la luce ruvida delle pietre, lo scorrere del tempo, il profilo degli alberi danno alla nostra vita un significato più vivo e autentico. Solo la grandezza di una forza incantatrice d'anime può riordinare la magica trama di questo mosaico che fin dalla notte dei tempi, attraverso le ombre della memoria, continua a diffondere in noi, sfumate immagini, di un ricordo racchiuso in una
Notte di Echi Lontani

LE FOTO DELLA SFILATA


presenta


"Storia di Pietra"

Forse ci sono altri modi per raccontare di queste pietre, di questo silenzio, di questi alberi nodosi, di questa gente che ha fatto la storia. Ma ci ha tratto all'incanto dell'amore celeste, uno spirito alato e gentile e ne sono seguite peregrinazioni sentimentali, mistiche e perchè no, artistiche. La storia quindi ha preso il corso.
Le abbiamo riconosciuto una forza, adesso in parte scomparsa. Ci ha cresciuti. Ci ha consolati.
La sua figura silenziosa s'allontana ora nell'orizzonte. Così la sua bellezza stanca, il brusco sonno del suo corpo deciso chiamano in me l'ansia dell'eterno.
Tu, statua di un desiderio, io, una voce, siamo ormai forestieri del veloce, moderno mondo.
Il tuo nome apre le porte della notte. E aspettare non vale.

LE FOTO DELLA SFILATA


presenta


"Il Campano, il Tempo, la Gente"

Al di sopra della rocca medievale di Carmignano, posta sulla collina che sovrasta il paese, si erge il Campano, imponente torre campanaria del '700, simbolo civico del comune, il cui suono forte e maestoso e i cui rintocchi orari, udibili in una vasta zona circostante, scandivano soprattutto in un recente passato i tempi di vita e di lavoro nei paesi e nelle campagne.
Il Rione Giallo vuole rappresentare alcuni aspetti significativi di questa vita e attività paesana e di questo lavoro contadino, che costituiscono la tradizione più radicata e autentica della nostra gente e della nostra terra.
Vogliamo inoltre con questa rappresentazione continuare nel tentativo di ricondurre la festa di San Michele nella cultura delle proprie origini e del folclore, operando con semplicità ma con sensibilità senza significati di carattere intellettuale.

LE FOTO DELLA SFILATA


presenta


"Rizieri... Il vino, la poesia e il bombardino"

Rizieri. Un bel nome per un musicista, o per un poeta; e un bel nome anche per un contadino, un po' poeta e un po' musicista, innamorato del suo paese, Carmignano.
Le sere d'estate, seduto sull'uscio di casa, suonava il suo lucente bombardino. La musica scendeva a folate giù nella valle contrappuntata dal garrire delle rondini.
E i contadini che si erano attardati nei campi, ascoltandola, interrompevano il lavoro. "Gli è il Rizieri che sona..." e, immobili, si lasciavano accarezzare dalle note.
Rizieri suonava e pensava. Nella sua mente frullavano endecasillabi, si costruivano terzine e sonetti, in un gioco di versi e rime.
Incominciava il sogno.

LE FOTO DELLA SFILATA


Classifica Finale

 

Giovedì 29 Settembre

TOT

Sabato 1 Ottobre

TOT

Domenica 9 Ottobre

TOT

TOT Finale

5

5

3

/

/

13

5

5

3

3

5

21

5

5

3

5

3

21

55

3

3

5

/

/

11

3

1

5

5

2

16

2

3

5

2

2

14

41

2

2

2

/

/

6

2

2

2

2

3

11

3

1

2

3

5

14

31

2

1

1

/

/

4

1

3

1

1

1

7

1

2

1

1

1

6

17

                                       


Palio dei Ciuchi

 

Giovedì 29 Settembre

Sabato 1 Ottobre

Domenica 9 Ottobre

Totale

Secondo posto
3 Punti

3

Primo posto
4 Punti

7

Primo posto
4 Punti

11

Primo posto
4 Punti

4

Quarto posto
1 Punto

5

Terzo posto
2 Punti

7

Terzo posto
2 Punti

2

Secondo posto
3 Punti

5

Quarto posto
1 Punto

6

Quarto posto
1 Punto

1

Terzo posto
2 Punti

3

Secondo posto
3 Punti

6

             

Fabrizio Buricchi ideatore e regista, alza al cielo il trofeo San Michele. "Storia di pietra" la rappresentazione dedicata all'abbazia di San Giusto, è la miglior sfilata folcloristica del San Michele 2005.

Adriano Spinelli fantino del Rione Bianco sfonda il cerchio al primo posto nella serata conclusiva di domenica. Il Rione della Torre si aggiudica il Palio dei Ciuchi 2005, il quarto negli ultimi cinque anni.


Torna ai contenuti | Torna al menu