Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 2006

2006

San Michele 2006


presenta

"Tra mura di ferro... un'anima vola"

Se questa fosse una storia, sarebbe ambientata nel silenzio di una terra lunghissima. Una terra senza inizio e senza fine. La luce ruvida delle pietre riflette la mia ombra, il vento culla la solitudine dei miei pensieri. Il mio sguardo si sofferma ad osservare qualche oggetto o frammento venuto da lontano, le impronte di un cavallo, un gabbiano solitario. Davanti a me il paesaggio è sempre lo stesso, la terra, il cielo, gli alberi. Tutto è avvolto nelle fiamme, tutto è disperazione, tutto è dolore. I raggi del sole scaldano il mio corpo, dai miei occhi cade una lacrima. La mia vita, forgiata nella gloria, potente oltre l'immaginabile, si confonde in un canto di spade muovendosi tra i mortali con magica follia. I colori accesi del mio passato oggi vivono solo di sfumature, nel mio domani si accenda una luce che si propaga fino all'infinito. L'angelo nero della morte proteggerà il mio destino che non morendo vivrà per sempre, per essere ricordato. E di me, un giorno, resterà solo la leggenda di un sigillo che sventolerà negli infuocati tramonti di questa terra.

LE FOTO DELLA SFILATA


presenta

"6 Agosto '44"

Vi voglio raccontare i fatti di quel 6 Agosto del '44 ad Artimino, perché sono convinta che soltanto qualcuno di voi sa che cosa successe. Il tempo cancella tutto e per questo bisogna raccontare per conoscere. Raccontare i fatti tragici della guerra per ricostruire la pace, ora! E mettere in risalto l'importanza della memoria. La memoria, appunto, la memoria.

LE FOTO DELLA SFILATA


presenta


"D'Arte nostra: evolversi di umane emozioni"

Quello che ha caratterizzato nel fluire del tempo le emozioni carmignanesi, è certamente l'Arte. L'Arte ha tracciato un percorso ideale del vivere quotidiano attraverso passato e futuro, percorso rappresentato anche dalle opere di Jacopo Carrucci, detto "Il Pontormo" ed Alberto Moretti.
La sfilata del Rione del Leone vuole, molto umilmente, capirne i reconditi significati e riaccenderne le sopite emozioni.

LE FOTO DELLA SFILATA


presenta

"Origini"

Attenendosi con ancora più riguardo agli anni scorsi, il Rione dell'Arte, per quest'anno più che mai ha voluto tener conto del tema incentrato su Carmignano. Sarà Origini il titolo per il tema de San Michele 2006, un'accurata ricerca su testi di storia, curata dalla nostra Antonella Arena e Fabrizio Fedi. I due sono già a lavoro da qualche mese per un'accurata ricerca di particolari, una cura maniacale nei dettagli, dei figuranti, dei carri, delle stoffe, effetti ed altro. Riscoprire le antiche origini di Carmignano, riportate sui libri di storia, cercheremo di trasmettere tutto questo in occasione della festa che si svolgerà a Settembre. Sarà una sfilata dove non andremo a confrontarci o "rimpiangere" i tempi, le epoche, o cosa poteva essere se… non amplieremo lo svolgimento del tema fino ai giorni nostri, questo no, ci soffermeremo solo su le Origini la scoperta del territorio e… basta così… finirebbe la sorpresa che il Rione dell'Arte preserverà a tutti coloro che interverranno per le tre serate del San Michele 2006.

LE FOTO DELLA SFILATA


Classifica Finale

 

Venerdì 29 Settembre

TOT

Sabato 30 Settembre

TOT

Domenica 1 Ottobre

TOT

TOT Finale

5

5

1

2

3

16

3

5

1

3

5

17

5

5

3

2

5

20

53

3

1

5

5

5

19

5

3

5

2

2

17

3

2

5

3

3

16

52

2

2

3

3

2

12

2

2

3

1

3

11

2

3

2

1

2

10

33

1

3

2

1

1

8

1

1

2

5

1

10

1

1

1

5

1

9

27

                                       


Palio dei Ciuchi

 

Venerdì 29 Settembre

Sabato 30 Settembre

Domenica 1 Ottobre

Totale

Primo posto
2 Punti *

2

Primo posto
4 Punti

6

Ultimo posto
1 Punto

7

Terzo posto
2 Punti

2

Terzo posto
2 Punti

4

Secondo posto
3 Punti

7

Secondo posto
1 Punto *

1

Quarto posto
1 Punto

2

Primo posto
4 Punto

6

Quarto posto
1 Punto

1

Secondo posto
3 Punto

4

Terzo posto
2 Punti

6

             

* Penalizzati di due punti per scorrettezze reciproche - Vincerà il Rione Celeste allo spareggio col Rione Bianco

Ettore Perillo, presidente del Comitato Organizzatore, consegna nelle mani di Cosimo Lonoce, caporione del Rione Celeste, il trofeo del San Michele 2006. "6 Agosto '44" la sfilata in memoria dei cinque martiri di Artimino, è la miglior sfilata folcloristica del San Michele 2006

Angelo Oppito, fantino del Rione Celeste, batte allo spareggio finale Adriano Spinelli, cavaliere del Rione Bianco. Con questa vittoria il Rione dell'Arcangelo può festeggiare la conquista del Palio dei Ciuchi 2006


Torna ai contenuti | Torna al menu