Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 2011 - le morivazioni dei giurati

News

Le votazioni
del San Michele 2011



Giovedì 29 Settembre


Giurato 1

Primo posto

Allegro originale elegante. I quadri sono bellissimi. Magnifico quello del mare. Efficacissima la voce narrante.

Secondo posto

Musica iniziale di grande impatto. Efficace il contrasto antico/moderno. Potente e d emozionante.

Terzo posto

Piuttosto banale la ricostruzione/racconto

Quarto posto

Didascalico ma poco efficace


Giurato 2

Primo posto

"Tra terra e cielo" come in un film hanno saputo raccontare con forti emozioni una storia lontana ma che ha le sue radici ancora oggi nelle nuove generazioni. Curato molto nei minimi dettagli. Costumi perfetti. Belle le musiche. Ottima interpretazione e magnifiche coreografie. Si sentiva il profumo di un tempo gustoso come il vino.

Secondo posto

Emozionante. Coreograficamente perfetto. Un film godibili con colori neorealisti. Ottima interpretazione. Toccante come la storia che hanno voluto raccontare affinchè ci sia memoria nella memoria.

Terzo posto

Bello. Commovente. Allegro nel ricordo di chi ha vissuto per il suo paese. Bellissimi carri. Coreografie in sintonia con il racconto. Una carezza al cuore!

Quarto posto

"Quando non potevano averci ci bruciavano". Frase che rappresenta uno sforzo apprezzabile di raccontare una storia. Molto confuso come rappresentazione. Forzato il voler paragonare "le streghe" ai giovani di oggi. Musiche non adeguate. Costumi poco curati (es. i frati avevano i jeans). Buoni i carri. Sufficiente tutto il resto.


Giurato 3

Primo posto

Per la suggestione, la poesia e la leggerezza con cui ci ha rappresentato un personaggio vero, un vero carmignanese. La storia filtrata dalla personalità di Gino Borgioli attraverso una buona scenografia e coreografia raggiunge punte di eleganza.

Secondo posto

Una bella rappresentazione di una storia vera con richiami alla poetica di '900 di Bertolucci. Ottima rappresentazione con momenti di grande emotività.

Terzo posto

Buona rappresentazione, un po' oleografica e scontata, non trasmette emozioni, anche se il tema è pertinente.

Quarto posto

Tema intrigante e affascinante, ma sviluppato in maniera caotica, poco incisiva, senza risultati estetici.


Giurato 4

Primo posto

Per il soggetto ben radicato all'asmbiente, interessanti i costumi, intonati all'epoca e ben realizzati. Per i carri e il buon impegno di effetti Sufficiente la scelta delle musiche. Rappresentabile la coreografia per ricerca e ricezione dei simboli. Valida regia per la completezza e lo svolgimento del tema.

Secondo posto

Soggetto avvincente costumi ingegnosi e originali. Sufficienti i carri. Musiche ben integrate al tema. La coreografia risulta un po' slegata, ma non priva di supposizioni. Sufficiente la regia.

Terzo posto

Soggetto interessante per i contenuti politico-sociali. Buona realizzazione dei costumi. BElla scelta delle musiche (Requiem di Mozart). Interessante coreografia con bella ricostruzione del clima sociale. Sufficiente la regia.

Quarto posto

Il soggetto risulta interessante, buoni i costumi belli i carri con nota di poesia. Buone le musiche, sufficiente la coreografia tenuto conto della difficoltà del tema. Sufficiente la regia con discreti ritmi del racconto.


Giurato 5

Primo posto

Grande aderenza fra il testo e la messa in scena. Efficacissimo il paese in movimento che prende vita. Il testo ben scelto e ben narrato. Tutti cli elementi efficaci e ben curati dall'inizio alla fine.

Secondo posto

Bella gioiosa grande festa del ricordo. Manca della compattezza che forse acquisterà nelle serate successive.

Terzo posto

Buona la parte centrale. Efficace. Più faticosa la parte iniziale e non completamente convincente quella finale.

Quarto posto

Non convince il tentativo di creare un parallelo tra la storia della "strega" e una certa contemporaneità. Rende faticosa la comprensione della storia che si vuole raccontare. Attenzione al fuoco! Quando non è ben governato, distrae!

 



Sabato 1 Ottobre


Giurato 1

Primo posto

Rievocazione storica, costumi, scenografia e creatività hanno dimostrato e fatto capire chiaramente il capitolo storico con molti dettagli curati. Affascinante la conseguenza dei carri.

Secondo posto

Il tema e l'argomento è sicuramente più attinente al territorio toscano. Buona la scenografia ma con delle inesattezze sui tempi che hanno creato minor effetto.

Terzo posto

Buona rappresentazione ed il tema. Molte incertezze in alcuni passaggi hanno creato una confusione nell'interpretazione del tema che nel finale ha perso significato.

Quarto posto

Difficile comprensione nel legame tra ciò che è stato eseguito ed il tema anche se storico-fantasioso. Bella la creatività di alcuni carri anche se visibilmente fuori tema.


Giurato 2

Primo posto

Rappresentazione vera. Un bel pezzo di teatro. Le più forti emozioni.

Secondo posto

Bei carri. Bella coreografia anche se un po' ridondante. Mancano un po' le emozioni.

Terzo posto

Bei carri. Discreta coreografia. Spettacolo un po' ridondante.

Quarto posto

La storia mi è apparsa non ben rappresentata.


Giurato 3

Primo posto

Soggetto della rappresentazione molto commovente sia per la bravura dei commedianti che per la musica scelta. Interessante e particolare il binomio danza/musica. Ballerine molto espressive e tecnicamente valide. Le coreografie sono risultate molto innovative e contemporanee perchè non si sono basate solo sulla tecnica ma soprattutto sull'espressività che il tema stesso richiedeva. I carri e la regia, anche se molto semplici, riescono a lasciare allo spettatore il tempo e il modo di immaginare.

Secondo posto

Storia molto ben raccontata sia per quanto riguarda i carri che la narrazione stessa. Coreografie poco strutturate e talvolta monotone anche se la tecnica delle ballerine sia sulle punte che non risulta buona. Importanti variazioni sul tema della musica che accompagna in modo inscindibile la narrazione.

Terzo posto

Il senso della storia è stato reso in maniera talvolta esagerato dai carri e dai costumi. Si notavano poco i protagonisti della narrazione. Coreografie buone così come la coordinazione tra le ballerine. La scelta musicale poteva essere ancora più varia.

Quarto posto

Il soggetto sarebbe stato interessante, ma forse è stato dato troppo per scontato e quindi risultava incomprensibile. musiche e costumi poco pertinenti. Coreografie quasi inesistenti. I carri erano molto suggestivi.


Giurato 4

Primo posto

Scenograficamente coraggioso e imponente. Grande movimento cromaticamente piacevole.

Secondo posto

Argomento toccante (dimenticato). Regia un po' confusa.

Terzo posto

Pur essendo un argomento interessante l'abbiamo trovato eccessivamente politico e allo stesso tempo commovente.

Quarto posto

Commovente ben costruito nella parte scenica, molto amaro.


Giurato 5

Primo posto

Argomento di particolare interesse storico, trattato con umorismo e senso dell'ironia tipicamente toscano. Rappresentazione condotta con notevole coerenza stilistica in tutti i suoi aspetti, senza discontinuità o codute di tono.

Secondo posto

Buona ricostruzione storica; lo svolgimento dell'azione teatrale presenta tuttavia una certa discontinuità di tono, alternando parti di notevole efficacia ad altre leggermente inferiori, sia nella recitazione sia nella scenografia.

Terzo posto

Argomento di notevole interesse storico, svolto tuttavia in modo un po' frammentario, con una certa discontinuità di tono.

Quarto posto

Argomento di notevole interesse, avrebbe meritato forse una recitazione più sobria, meno "urlata" e tesa ad una maggiore puntualizzazione del tema e del carattere del personaggio.

 



Domenica 2 Ottobre


Giurato 1

Primo posto

Molto suggestivo con reminescenze perfino felliniane (e comunque ben ricostruite filologicamente). Belle le scene e i costumi e tutto molto felicemente italiano.

Secondo posto

Una ricostruzione di intenso impatto teatrale di un fatto storico da ricordare. Ottime le scene di piazza.

Terzo posto

Buona ricostruzione scenica dell'epoca, lo spettacolo soffre un po' il soggetto davvero misconosciuto per chi non è di Carmignano.

Quarto posto

Un'occasione non sfruttata fino in fondo perchè il mondo delle streghe è forse il soggetto più "teatrale" dei quattro. Forse ha pagato dazio per aver recitato sotto il sole.


Giurato 2

Primo posto

Suggestiva emozionante completa la rappresentazione.

Secondo posto

Molto bella ma troppo plateale.

Terzo posto

Buono il messaggio dei sogni ai giovani

Quarto posto

Non ha espresso alcun commento


Giurato 3

Primo posto

Storia avvincente, ben documentata, narrata e sgeneggiata.

Secondo posto

Bella l'idea del racconto della festa narrato attraverso l'esperienza di un concittadino simbolo. Interessante alcune idee di ballo.

Terzo posto

Buono il soggetto e i carri, ma la regia presentava troppi "gobbi"

Quarto posto

La narrazione e la coreografia non erano scorrevoli.


Giurato 4

Primo posto

Emozionante, con la capacità di farti sentire vero spettatore degli eventi, spettacolare nonostante appaia mettere in campo i mezzi scenici più semplici rispetto alle altre sfilate. Corale ed allo stesso tempo intimo. Suggestivo.

Secondo posto

La poesia dentro l'esperienza umana di un uomo semplice che ha comunque calcato il palcoscenico della vita. Emoziona anche con l'aiuto di effetti molto scenici e di costumi molto curati. Un gradino, piccolissimo sotto l'emozione della sfilata del Verde.

Terzo posto

Soggetto molto interessante e di una storicità autentica. Realizzato benissimo con quadri scenici veramente teatrali (vedi ad esempio la peste e l'angelo della morte). Emoziona forse un po' meno delle sfilate Verde e Celeste anche se ha i carri migliori.

Quarto posto

Soggetto interessante, regia moderna, con qualche difetto coreografico per una discontinuità tra i quadri che fanno difettare l'insieme rispetto alle altre sflate. Buona l'energia trasmessa.


Giurato 5

Primo posto

Non ha espresso alcun commento

Secondo posto

Non ha espresso alcun commento

Terzo posto


Non ha espresso alcun commento

Quarto posto

Non ha espresso alcun commento

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Torna ai contenuti | Torna al menu