Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 2011 - Le sfliate della prima sera

News

San Michele 2011

Uno spettacolo senza precedenti

Parte col botto l'edizione 2011 del San Michele a Carmignano. Quattro sfilate che stupiscono per la loro bellezza e che hanno lasciato a bocca aperta tutto il pubblico che nonostante il giorno feriale, ha affollato la piazza centrale del Paese. C'è di tutto: dal Medioevo, agli anni del fascismo, dal racconto di un semplice rionale, alla spettacolarità di fuochi e fiamme. Uno spettacolo insomma che stupisce colpisce sempre di più, e che ogni anno si rinnova sempre ancor di più con bellissimi colpi di scena. Si ripeterà il tutto sabato per poi concludere la festa nel pomeriggio di domenica, ma senza ombra di dubbio quello che non mancherà sarà sicuramente lo spettacolo.

"Tra terra e cielo"

Carissimo Amico,
In profundis, in vita mea, non so più chi sono
Etsi coram Patre rivolgo il mio pensiero.
Confesso che mi manca, da quando ero bambino.
Lascerò a mio figlio il bene più prezioso:
Dilige amore qui colis terram.
Quella che io coltivai, che tuttavia abbandonai.
Nato e cresciuto all'ombra dei vigneti,
ad vocem tanti senis ritorno solo adesso,
con mio figlio per mano come egli fece con me.
Dio mi abbia fatto perdono.

"E tutto questo è poesia"

Da giovanissimi imparavamo ad amare la vita e qualcuno ci insegnò ad ammaestrare la fantasia.
A 20 anni imparammo a morire sapendo che andava ancora bene finchè ci permettevamo di campare, barattando quella vita, che amavamo, con qualche aringa, legna o patata.
Più tardi ricominciammo a vivere e scoprimmo che i sogni non ci avevano mai abbandonato.

"Brucio"
Amori disegni e desideri ai tempi dei fochi


Noi abbiamo desiderato cose per le quali voi ci avreste messo al rogo. Sarebbe successo oggi come già è successo anni fa. Ma noi siamo del Giallo...

"Una cento mille verità"

Parole, visioni, emozioni, nero su bianco, scolpite nei ricordi. Memoria, claudicante e tramandata, di fatti e volti, sguardi e voci. Intrecci di frasi mai dette, ammiccanti, protette dalla nebbia di anni troppo bui. Sogni e risvegli, ricerca perenne, fra dolore e rinascita. Eccola Carmignano. Risale fiera la china della storia, fissando quegli sguardi e quelle voci. Orecchie tese. In cerca del mai detto nel troppo raccontato, riflettendo severa su quell'uno contro l'altro, superato con forza e voglia di unità. Eccola Carmignano, prosegue a passi lenti, guarda avanti, ma non molla la presa. E' fra le sue mani che trattiene, decisa, quel tempo che fu, ormai pronta a raccoglierne le grida, il bisogno di urlare al vento... Una, cento, mille verità.

Foto e contenuti sono liberamente riproducibili dagli utenti, ma con l'obbligo di indicarne la fonte: festadisanmichele.it
Potete trovare tutte le foto della Festa presso Alberto Sforazzini Fotografo - Via Giotto - Poggio a Caiano


INDIETRO


Torna ai contenuti | Torna al menu