Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 2013 - Ecco il trofeo per la miglior sfilata

News

San Michele 2013
TROFEO SAN MICHELE 2013: i colori e i simboli di Carmignano e del Teatro in Strada.

È Ippolito Luigi l’artista che ha realizzato il trofeo per l’edizione 2013 del San Michele di Carmignano. L’opera è un omaggio alla tradizione e alla storia iconografica della manifestazione e del Santo Patrono di Carmignano, San Michele Arcangelo. L’ulivo dal quale fiorisce l’immagine del Santo patrono di Carmignano, qui armato dello scudo che protegge dal male, si colloca al centro della ceramica ornata ai lati dai simboli dei quattro rioni, anima del Teatro in Strada di Carmignano.
La ceramica è stata finemente creata da Terrecotte e Ceramiche Corradini C.&G e Rinaldi Riccardo di Camaioni, storica azienda che svolge la propria attività nella culla delle ceramiche fiorentine a Montelupo Fiorentino. L’estro e la tecnica dell’opera sono di particolare spessore e certo non poteva essere altrimenti trattandosi del trofeo in palio di una delle manifestazioni che più di molte altre si fa rappresentazione dell’arte e della tecnica nelle loro molteplici sfaccettature: dalla danza alla recitazione, alla sartoria, all’arte della fabbricazione e della falegnameria.
Per questa edizione,il trofeo è stato gentilmente donato dalla Banca Area Pratese Credito Cooperativo che in occasione del proprio centenario ha deciso di accrescere il legame già forte con la tradizione della festa di Carmignano offrendo il trofeo che si aggiudicherà il rione vincitore del San Michele 2013.

Condividi su

condividi su facebook

Torna ai contenuti | Torna al menu