Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Un percorso condiviso per il bene della Festa

News


San Michele 2012
Un percorso condiviso per il bene della Festa

Dopo il nubifragio di sabato sera il Comitato dei festeggiamenti del San Michele si é riunito immediatamente e con decisione unanime é stato deciso di vedersi domenica mattina alle ore 9.30.
Il comitato riunitosi nella mattinata di domenica 30 settembre doveva decidere se far sfilare i rioni oppure no. Dopo ampia discussione é stato deciso di prendere visione delle previsioni meteo che inequivocabilmente mettevano pioggia dalle 17.00 in poi a Carmignano. A questo punto il Presidente ha chiesto ai rioni di esprimersi sul rinvio. Tre rioni erano favorevoli a rinviare la sfilata: bianco, celeste e verde; mentre il giallo era per sfilare.
Quindi le sfilate e il palio sono state rinviate per motivi legati alle pessime previsioni meteorologiche analizzate e visionate dal Comitato. Previsioni che poi si sono puntualmente realizzate.
A questo punto il presidente preso atto del rinvio ha fatto le opportune comunicazioni ai vigili urbani, all'amministrazione comunale, ai carabinieri e a tutti i soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nel San Michele, che vi assicuriamo sono molti.
Attivate le procedure di rinvio, tutti i rioni si sono adoperati per raggiungere una soluzione condivisa relativamente alle date in cui recuperare le serate di sabato 29 settembre e di domenica 30. Dopo ampia discussione é stato deciso questo nuovo calendario del San Michele 2012:

VENERDì 5 OTTOBRE 2012 ALLE ORE 21.00
SABATO 6 OTTOBRE 2012 ALLE ORE 21.00
DOMENICA 7 OTTOBRE 2012 ALLE ORE 16.00


Nella serata di Venerdì 5 Ottobre si svolgeranno le quattro sfilate, giudicate da 5 giudici, senza la corsa del Palio dei Ciuchi perché non era possibile avere il veterinario che cura la salute dei ciuchi per il comitato. Figura essenziale ai fini della regolarità della manifestazione e prevista dalla legge.
Nella serata di Sabato 6 Ottobre si svolgeranno le quattro sfilate, senza giudici, più la seconda corsa valida per il Palio dei Ciuchi. L'ordine di sfilata per questa serata é stato deciso dal comitato tramite estrazione ed é il seguente:

1. CELESTE
2. VERDE
3. GIALLO
4. BIANCO


Nel pomeriggio di Domenica 7 Ottobre si svolgeranno le quattro sfilate, giudicate da 5 giudici, più la terza e ultima corsa del Palio dei Ciuchi.
Questa soluzione é frutto di un percorso condiviso tra i rioni. La scelta di venerdì si é resa necessaria perché il rione verde ha portato una particolare istanza accolta dagli altri rioni. Come é stata accolta la richiesta del rione bianco di partire terzo nella sfilata di venerdì in accordo con il rione celeste e gli altri rioni per questioni di organizzazione interna.
Insomma l'occasione del rinvio ha creato un ottimo clima di collaborazione di cui il presidente si é più volte detto compiaciuto.
Inoltre si é giustamente deciso che i giurati presenti sabato 29 non saranno chiamati a giudicare le sfilate di venerdí 5 ottobre in quanto hanno già visto due rioni per intero, verde e bianco e 3/4 della sfilata del celeste. Quindi la giuria di venerdì é interamente nuova. Per questo il Presidente, dietro decisione unanime del comitato, ha dato il via libera al selezionatore esterno di contattare nuovi giurati per venerdì 5 ottobre, confermare la presenza di quelli previsti per il 30 settembre al 7 ottobre e nel caso non fosse possibile di procedere ad eventuali sostituzioni congruenti con i criteri dettati dal comitato.
Inoltre ai sensi del regolamento della lotteria si é proceduto ad estrazione pubblica dei biglietti vincenti della Lotteria San Michele 2012 con il seguente risultato:

Primo premioNUMERO 483
si aggiudica un buono acquisto di 500 euro presso i supermercati Coop Bisenzio Ombrone

Secondo premioNUMERO 2095
si aggiudica un buono acquisto di 300 euro presso i supermercati Coop Bisenzio Ombrone

Terzo premioNUMERO 1780
si aggiudica un buono acquisto di 250 euro presso CTS Viaggi - Via del Serraglio 44 - Prato


Nella riunione di domenica inoltre é stato deciso che i tagliandi delle tribune del 30 settembre erano da considerarsi validi per Domenica 7 ottobre mentre sul sabato é stato deciso un rinvio alla riunione del comitato convocata per lunedì 1 ottobre. Tutto ciò solo per questioni di tempo in quanto la riunione di domenica si é protratta per quasi 5 ore.
Lunedì 1 ottobre si é quindi riunito il Comitato che ha deliberato quanto segue:
I tagliandi delle tribune di sabato 29 settembre 2012 sono riutilizzabili per sabato 6 ottobre.
Basterà recarsi, tassativamente:

Giovedì 4 ottobre dalle ore 21.00 alle ore 24.00
Sabato 6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 14.00


presso il comitato per convertire il tagliando senza nessun onere aggiuntivo.
Fuori da questi orari non sarà possibile convertirli. Per questioni specifiche inviare una mail festasanmichelecarmignano@gmail.com

Inoltre si informa che giovedì 4 ottobre dalle ore 21.00 alle ore 24.00 presso l'atrio del comune di Carmignano saranno distribuiti i tagliandi per le tribune per le sfilate serali di venerdì 5 ottobre 2012.

Condividi su

condividi su facebook

Torna ai contenuti | Torna al menu