Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Venerdì 4 Ottobre - Giurato 3

2013


Venerdì 4 Ottobre 2013
Giurato 3
Michele Chiossi
Scultore

Michele Chiossi (Lucca 1970) è un artista che racconta il nostra tempo usando i materiali della classicità (il marmo di Carrara) ma scardinando la tradizione. Lo fa creando forme minimaliste e con segni riconoscibili (scolpisce con contorni a zigzag) in costante dialogo con altri materiali come acciaio, argento, bronzo, ma soprattutto luci al neon. E' proprio grazie alla retroilluminazione e ai colori cangianti che Chiossi attua un'operazione di ri-creazione della materia dove, insieme ai simboli del consumo, restituisce una nuova percezione del marmo che diventa fragile simulacro di valori da smitizzare.


Voto e giudizi espressi


Primo posto

Ottima narrazione e anche soggetto. Buoni i costumi; carri scenografici. Molto bene la tematica ed il tributo all'artista Gino Balena e al tema della diversità e del percorso della vita della figura dell'artista.

Secondo posto

Ritmo narrativo molto incalzante scenografie e coreografie con rimandi cinematografici a tratti hollywoodiani. Carri e costumi ottimi. Soggetto onirico e fantasioso.

Terzo posto

Ottima ricostruzione storica sia nei costumi che nella parte musicale. Ritmo narrativo coinvolgente e continuo. Carri invece più ovvi e lacunosi rispetto al livello generale.

Quarto posto

E’ forse il tema più bello e in un momento storico di perdita dell’umanità, è il messaggio migliore e più permanente di tutti, ma la resa puo’ essere migliorata e talvolta certi riferimenti sono affrontati sommariamente.

     

Torna ai contenuti | Torna al menu