Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Votazioni 2007

2007

Le votazioni
del San Michele 2007



Sabato 29 Settembre


Giurato 1

Primo posto

Ottimo lo spunto con straordinaria resa sia dal punto di vista realistico che nella realizzazione dei costumi. Assolutamente eccezionali i carri

Secondo posto

Un buon livello complessivo con alcuni punti di eccellenza (la scena dell'orologio e i cambi scena con i campi in tessuto su tutti)

Terzo posto

Non particolarmente originale il taglio scenografico e poteva essere più variata la scelta delle musiche. Splendidi i carri e l'impronta registica

Quarto posto

L'idea principale poteva essere sviluppata con più approfondimento. E' rimasta la sensazione di un lavoro non concluso


Giurato 2

Primo posto

Ho apprezzato molto la buona riuscita tra arte vita e storia. La voce recitante ha una buona dizione. Molto eleganti i carri, eccezionali, sintetici

Secondo posto

Ho apprezzato il livello qualitativo delle coreografie e delle scenografie. Complimenti la scelta e la cura dei vestiti. La voce non è stata registrata bene

Terzo posto

Non è stato sfruttato tutto lo spazio sulla scena ma solo la parte centrale.Le entrate sono per la maggior parte in ritardo

Quarto posto

Troppo sintetico ma complimenti per la prima entrata in scena


Giurato 3

Primo posto

Partendo da un buon soggetto (anche se inferiore al bianco) si riesce a distinguere per una regia davvero ottima e costumi carri e musiche adeguati. Da rimarcare l'ottimo "gioco" cromatico

Secondo posto

Probabilmente il miglior soggetto, supportato da una discreta regia e da costumi e carri piuttosto efficaci. Nell'insieme però a mio giudizio poco compatto sul piano estetico

Terzo posto

Soggetto abbastanza scontato così come le musiche; discreto allestimento dei carri e ricerca sui costumi; coreografia e regia poco omogenee nell'insieme un po' caotico

Quarto posto

A mio giudizio la sfilata più scadente, con un soggetto e il suo sviluppo piuttosto caotico; meno interessante anche l'allestimento dei carri, la coreografia e le musiche. Discreti i costumi


Giurato 4

Primo posto

Soggetto insolito affascinante risolto con sforzo eleganza e intuizioni registiche. Avvincente e creativo

Secondo
posto

Tema della memoria sobriamente e efficacemente realizzato. Bellissimi i costumi

Terzo posto

Bello, molto bello che può competere perfettamente con il secondo posto

Quarto posto

Scarsa l'idea e la realizzazione


Giurato 5

Primo posto

Bella l'idea del passato, un recupero di esso la vita di una volta, le radici, le cose del passato, ma ancora dentro e tanto ancora sentite. La vita semplice, vera, di tutti i giorni, il ricordo, il senso della vita, quella vera. Ottimo il giudizio e il risultato complessivo in tutte le sue voci

Secondo posto

Ricostruzione e speranza questa la motivazione. La ricerca del soggetto ha determinato un secondo risultato di buona qualità complessiva sia sul piano tecnico e restitutivo, ma essenzialmente concettuale e di ricerca. Ricerca molto curata e introspettiva. Ottimo il giudizio sul piano emozionale e scenografico

Terzo posto

Gli abiti sono stati realizzati con particolare perizia e attenzione al particolare esecutivo. L'insieme risulta di impatto e di rispunto ai simboli della vita di tutti i giorni. Rappresentata con allegria e semplicità.

Quarto posto

Riassunta ampiamente la temetica della mezzadria con scrupolose attenzioni alla ricostruzione dell'epoca. Momento ancora vivo nella gente del paese. Buono l'impatto visivo e l'aderenza alle tracce. Ottima la descrizione dei costumi e dei personaggi

 



Domenica 30 Settembre


Giurato 1

Primo posto

Ottima scenografia e regia. Emozionante / riuscita totale nel trasmettere il pensiero, la vita e il modo di essere del soggetto.

Secondo posto

Molto emozionante ben curato. Un vero tuffo nel passato.

Terzo posto

Semplice, simpatico, curato bene tutto ma non eclatante

Quarto posto

Molto semplice


Giurato 2

Primo posto

Ottimo soggetto, coreografie, carri molto curati, ottima scenografia. Tutto questo trasporta in delle atmosfere sognanti e la storia emerge con forza rappresentativa ed evocativa commovente. (Questa è stata la motivazione letta dal Sindaco per la premiazione)

Secondo posto

Molto riuscite le scenografie, ottimi costumi, buone scelte registiche la storia si segue bene, in modo fluido

Terzo posto

Interessante il tentativo di voler raccontare il paese attraverso i cambiamenti, ma con immagini e percorsi talvolta un pò scontati.

Quarto posto

Buono il soggetto ma non viene sviluppato in modo fluido. Musiche, costumi, scenografie e carri sufficienti, ma talvolta mostrano evidenti debolezze. La regia non riesce a far emergere la potenzialità del soggetto.


Giurato 3

Primo posto

Non potevate fare un omaggio migliore ad un artista se non attraverso un'opera d'arte. Siete riusciti a creare dei quadri viventi. Un apprezzamento particolare va alla regia per essere riusciti a legare antico e moderno in una perfetta armonia di costumi e rappresentazione e per la sequenza logica della sfilata. Capace di catturare l'attenzione e di tenere col fiato sospeso dall'inizio alla fine. L'artista che vi ha ispirati vi ha trasmesso una marcia in più e cioè la capacità di suscitare emozioni attraverso la rappresentazione che è in definitiva il segreto e la sostanza dell'arte stessa.

Secondo posto

Un apprezzamento particolare va ai carri che sembravano usciti da un presepe. Ottima la rappresentazione: siete riusciti a dare forma e colore ai ricordi dei vecchi, nello stesso modo e con la stessa fantasia con cui un bambino disegna nella propria mente i racconti dei propri nonni.

Terzo posto

Ho apprezzato molto l'energia, l'impegno ed il coinvolgimento dei personaggi. E' stata una rappresentazione studiata e realizzata, oltre che per il divertimento del pubblico, soprattutto per il piacere di coloro che l'hanno messa in scena. Ci avete travolti con la vostra voglia di giocare. In assoluto i migliori della scelta della musica per chi, come me, crede che la musica sia la colonna sonora della vita.

Quarto posto

Ho apprezzato molto la scelta del soggetto e la volontà di far conoscere e trasmettere la vita e i valori di un personaggio così importante nella storia di Carmignano, unico nella sua generosità e nel suo altruismo.


Giurato 4

Primo posto

Estrema preziosa raffinata ricercatezza di correlazione tra arte e spettacolo in un tutt'uno che ha fatto sì che si potesse cogliere "il colore dei sogni".

Secondo posto

Buono il soggetto, la coreografia e i costumi pregevole il carro multifunzioni che ha rappresentato in modo egregio il tempo.

Terzo posto

Buone le musiche, estrema ricercatezza nello studio dei particolari dei colori riferibili al periodo storico preso in considerazione.

Quarto posto

Nonostante il buon inizio misero di contenuti buono il soggetto che non è stato poi preso in considerazione.


Giurato 5

Primo posto

Coinvolgente il tema storico/artistico culturale scelto. Rappresentazione ottima come la scenografia e regia che chiarisce in maniera immediata i periodi di vita attraversati dall'artista.

Secondo posto


Soggetto scenografia e regia più che buone. Rappresentano in maniera chiara lo stato sociale del territorio.

Terzo posto

Buona rappresentazione degli ultimi 60 anni che mediante scenografie musiche "storiche" riescono a fissare ricordi ed emozioni dei periodi

Quarto posto

Soggetto buono non accompagnato da una rappresentazione coinvolgente sotto i vari aspetti scenografici.

 



Lunedì 1 Ottobre


Giurato 1

Primo posto

Ottima regia, buona coreografia, ottima costruzione carri suggestiva rappresentazione d'insieme.

Secondo posto

Buon soggetto, buona ricerca di colori costumi e forme, ottima scelta di musiche. Confusione coreografica e poca comunicazione e coesione di gruppo.

Terzo posto

Nella semplicità c'è la gioia di un vissuto comune. Troppa attenzione verso i cartoni animati.

Quarto posto

Buon finale con tanto entusiasmo. Troppo fumo. Poca costruzione scenica.


Giurato 2

Primo posto

Coinvolgente e invitante la scenografia ottima la scelta del tema, racconto del passato ma allo stesso tempo del presente: chi non ha mai osato indossare un abito rosso? TRASGRESSIONE - SOGNO - UMILIAZIONE....

Secondo posto

Tutto impeccabile e perfetto, forse troppo. E' mancata l'interazione con il pubblico, l'invito a partecipare.

Terzo posto

Fresca e immediata la coreografia, riposante; sembrava di essere dentro ad una "tranquilla domenica di piazza". Troppa promozione Disney.

Quarto posto

Poca cura nella scelta del tema, dei dettagli, della coreografia


Giurato 3

Primo posto

Buon effetto visivo e drammatico che riesce a far rivivere con suggestione immagini campestri/rurali. Il tema viene fuori bene la parte vocale non buonissima e un pò troppo noiosa.

Secondo posto

Abbastanza buona la dizione nella parola recitata ma troppo forzata e poco realistica. Una buona coreografia ma poca drammaturgia teatrale. Un pò troppo estetico.

Terzo posto

Bella voce del narrato e buona recitazione. La rielaborazione della fantasia del bimbo (sottovalutata) ripropongono troppo spesso immagini viste e riviste nel mondo Disney. Troppi clichè.

Quarto posto

Il tema è un pò debole e non molto supportato. La drammaturgia e la recitazione sono solo a tratti accennate e con esiti poco sufficienti.


Giurato 4

Primo posto

Soggetto buono, ottimo nei costumi e nella coreografia, c'è molta fantasia ben riuscita in questa rappresentazione fatta con molto coraggio devo dire perchè non è semplice rappresentare la vita di un artista in tutte le sue sfaccettature.

Secondo posto

Il soggetto è buono, molto realistico, le musiche sufficientemente rappresentano il tema che del resto non ha bisogno di tante note musicali per essere rappresentato, buono sia costumi - coreografie - regia e carri.

Terzo posto

Il soggetto qui è molto semplice, i ricordi qui hanno fatto da padroni ma nella loro semplicità sono riusciti a rappresentare il tutto con buoni costumi e coreografia come anche la regia.

Quarto posto

Il soggetto sarebbe stato buono però è carente nella scenografia dei carri come nella coreografia dove mancavano dei balletti. Regia sufficiente.


Giurato 5

Primo posto

Costumi molto ben fatti ed articolati e ottima realizzazione tecnica in generale. Coreografie d'impatto. Musiche buone ma si poteva ricorrere a qualcosa di più popolare visto il tema.

Secondo posto

Soggetto molto interessante ed originale. Rappresentazione molto scenografica ma a tratti confusionaria. Ruolo delle altalene poco chiari. Musiche adeguate.

Terzo posto

Costumi piuttosto convenzionali. Attenzione troppo focalizzata sui cartoni animati e film. Carmignano passa in secondo piano.

Quarto posto

Tema della lotta di frate Bocci trattato superficialmente. Carri piuttosto scarni e regia quasi assente. Troppo fumo e poca sostanza.

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Torna ai contenuti | Torna al menu