Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

Presentazione temi 2013

News


PRESENTAZIONE TEMI SAN MICHELE 2014. Ai rioni la parola..

Venerdì 30 maggio, nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano si è tenuta la prima serata ufficiale dell’edizione 2014 del San Michele. La pioggia – amica/nemica – della manifestazione non ha mancato di portare il proprio saluto al nuovo presidente scelto dal Comitato Organizzatore, Silvia Borsi, giovane architetto di Seano che con emozione e determinazione si è presa in carico la guida della manifestazione (leggi la lettera del Presidente) con la volontà di portare avanti il Teatro in Strada di Carmignano in un impegno di tradizione e modernità.

Silvia, venerdì scorso ha tagliato il nastro del San Michele 2014 che si terrà sabato 27, domenica 28 (sfilate in pomeridiana) e lunedì 29 settembre, giornata celebrativa del Santo Patrono di Carmignano, San Michele.

Alla presenza del sindaco di Carmignano, Doriano Cirri, del Comitato e dei rionali, Silvia ha assistito e condotto, per la prima volta, il momento atteso della presentazione dei temi che i quattro rioni porteranno in scena per le vie del paese nelle giornate di sfilata.
Il filo rosso
Tremante ed incerto, senza essere più in grado di comprendere la prospettiva, traccio l’ultima sfumatura, sottolineo l’ombra della mano che si alza in segno di saluto e resto fermo, in silenzio, nella penombra della notte.
Guardo i quattro volti immobili, supplicanti davanti a me che chiedono di essere compiuti ed io senza più mani, con gli occhi pieni di lacrime ed in bocca un sapore acre e pungente, mi sento per la prima volta inerme davanti a loro.
Sento la rabbia che mi arde dentro e che giorno dopo giorno ha distrutto un pezzo di me, in una corsa affannata e disperata che mi ha portato via dalla mia terra, dai miei affetti e da Pontormo.
Mi volto e con quieto orrore percorro la periferia degli inferi, nel buio che precede la luce abbagliante, camminando da solo, mentre Carmignano lentamente si addormenta davanti a me.
Fuggo dagli altri, dalle paure della mia mente e resto solo, aggrappato al filo del mio destino, protetto da quell’abbraccio e da quella nuvola di colori, mentre urlo al cielo il mio nome…Jacopo.
C’è qualcuno che ride
È un Padre e un figlio... gli sguardi in un abbraccio... oltre il tempo, oltre lo spazio. È un attimo... di verità... assoluta... Vagito di vita... che trema... che torna e tutto cambia. E il bisogno di sé si fa ardore di purezza essenziale... supremo comando. A un c’era una volta si affida il destino: intrecciati segreti, dolore e dignità diventan d’un fiato sospiri su trama di cristallo. Raggi che accecano, sconvolgono. È il rosso, è il verde, l’arancio, il lillà. Luci che rimbalzano in cielo, barlumi di esistenze inghiottiti dal buio che fu e tornerà. Carmignano già sa. Ma è con dolcezza, oramai, che accarezza i suoi figli, sorride al Coraggio di Amore e Fedeltà. Sa che Emozioni, Anime e Gesta son pietre possenti per costruire il domani. Ma Dritti per strade tortuose nessuno mai va, perché vivere è altro, vivere è al di là: è camminare scansando dirupi, è saltare muraglie, scalando le vette. È imparare l’ardire di andare, anche se sempre ci sarà... chi se la riderà.
Quando a Castagnati c’erano le balene
Le grandi storie sono ovunque e spesso sono li, si proprio li, dove non ti saresti mai aspettato di trovarle. Sono come scrigni e solo ogni persona conosce il fantastico meccanismo di apertura e ne custodisce gelosamente il segreto. Diventano parte di noi, ci accompagnano per tutta la vita e diventano la nostra grande storia.
La molla della vita
Se hai piena consapevolezza dell’obiettivo che vuoi raggiungere… Sia questo grande, ambizioso, pauroso o soltanto piccolo, semplice, piacevole
Se lo senti veramente tuo, in ogni momento della tua vita… dal mattino quando la mamma ti sveglia fino a sera dando la buonanotte a tuo nipote
Anche se dovrai affrontare insidie di ogni tipo… montagne da scalare o recinti da saltare
Anche se non avrai la forza di andare avanti, trovando… fiumi da guadare o erba da diradare.
Anche se lo sconforto, la tristezza, il dolore avranno la meglio davanti a… cattiverie da evitare o gramigna da sradicare
Se sei stato, nonostante tutto ciò, quello che hai sempre voluto essere… Allora sì che ci sarà… gioia nel tuo corpo, amore nei tuoi occhi, pace nelle tue parole.

Condividi su

condividi su facebook

Torna ai contenuti | Torna al menu