Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 1994

1994

San Michele 1994


presenta

"Era il 29 Settembre 1594"

Nel 1594 Ferdinando I dei Medici, essendosi innamorato della zona panoramica del Poggio Artimino, si rivolse al suo architetto Bernardo Buon Talenti affinché gli progettasse di tutta fretta un palazzo per sé e tutta la sua corte. I carmignanesi, orgogliosi di tanto nobile vicinanza, chiesero allora a Sua Altezza, Ferdinando I, di recarsi a corte in visita a Carmignano. Pare per tale occasione il popolo tributasse a Sua Altezza grandi onori e grandi festeggiamenti.


presenta

"Io, il Pontormo"


500 anni orsono diverse ombre stavano calando sulla nostra Rinascenza. La civiltà creata da Lorenzo il Magnifico con l'aiuto dei più grandi geni che la nostra penisola abbia mai conosciuto, stava per iniziare un periodo storico fatto di incertezze politiche frutto di grandi cambiamenti. Il rione Celeste, quindi, per la festa di S. Michele del 1994 propone di rappresentare l'artista Pontormo, la sua vita, le sue tensioni, le visioni e la sua geniale follia. Il rione Celeste intende ricordare fra storia e leggenda, nel cinquecentenario della nascita il pittore che ha lasciato nella chiesa parrocchiale di Carmignano, sita sul territorio del Rione, una stupenda pala d'altare, "La Visitazione" che in questo territorio ne è diventata il simbolo.


presenta


"Amori Rionali"

Con la sfilata "Amori Rionali" il rione Giallo rivisita la storia di quegli amori che nel tempo sono diventati l'emblema di amori difficili e contrastati. Attraverso balletti, musiche, canti e i caratteristici carri si immortalano le scene più rappresentative di tali attori, confrontando con i rivali antichi e moderni del corteggiamento tipico dei paesi quali Carmignano.


presenta

"Quattro Colori… Una Vita… Un Sogno"

Ho visto l'inverno
Nel colore stesso della neve
Il bianco
Del rione in cui sono nata
Ho visto la primavera
Bambina in attesa di fiori sbocciati
Nel verde
Dei prati dove allora correvo
Ho sognato l'estate
Sotto un manto di stelle cadenti
Dentro al celeste
Di una notte per ogni mio desiderio maturo
Ho trascorso l'autunno
Ringraziando il Signore
Per il Giallo
Oro acceso di una vita vissuta a Carmignano


Torna ai contenuti | Torna al menu