Festa di San Michele - Carmignano - Prato


Vai ai contenuti

San Michele 1999

1999

San Michele 1999


presenta

"Trent'Anni, Un Lustro"

Se è vero che la memoria, rivolgendosi al passato, trae da esso elemento per nuove esperienze, diviene consequenziale il salto dalla formula magica all'imitazione, alla semplice alchimia dell'invenzione. Non appena questo salto è compiuto inizia la storia delle forme, apprese in questo tempo passato, invocate nel presente e sviluppate per un tempo futuro. L'invenzione è non disperdere la forza di un vecchio costume la retrosia di una eterna memoria un certo lezzo antico, fulcro di quella tradizione che noi adopriamo come nostra sovrana regole, quasi senza accorgercene.


presenta

"Millenium"

La sfilata si propone di raccontare le paure, le speranze, le angosce dei carmignanesi tra il primo e il secondo millennio. Anche a Carmignano il 999 ha vissuto le stesse sensazioni comuni a tutti il mondo cristiano: l'idea dell'apocalisse e della fine del mondo che sarebbe arrivata con il passaggio dell'anno 1000.
Cosa accadrà quell'ultimo giorno prima della presunta fine?
Fra storie di tutti i giorni, eventi eccezionali, gente comune, personaggi straordinari, la paura per la fine del mondo e ordinari colpi di scena, si consumerà una giornata carmignanese medioevale che viene presentata al pubblico della festa di San Michele con la speranza che oltre il divertimento, sia un invito a vivere la vita e oltretutto a rispettarla facendone buon uso.


presenta


"Matrimonio A Carmignano"

In questo fine millennio il rione del Leone in collaborazione con tutti i rionali vuol far ricordare a tutti i carmignanesi e non, emozioni, passioni, profumi di un tempo facendo rivivere in tema un matrimonio dei primi anni del '900. Un matrimonio di contadini, gente onesta e lavoratrice di un tempo dove l'unica fonte di sopravvivenza veniva dalla terra e l'unico organo sicuro in cui credere era la famiglia.


presenta


"L'alleanza Dell'Arcobaleno"
Il principe degli angeli verso il terzo millennio


Vidi un angelo scendere dal cielo, che senza avere la chiave dell'abisso e con una catena nella sua mano, afferrò il drago, l'antico serpente che è il Diavolo Satana, e lo legò per mille anni, e lo gettò nell'abisso, e lo serrò, e sigillò l'abisso su di lui, affinché non seducesse più le genti sino a che fossero compiuti mille anni.
terminati che saranno i mille anni, sarà sciolto Satana dalla sua prigione, e riuscirà a sedurre le nazioni che sono ai quattro canti della terra per adunare a battaglia…
In quel tempo sorgerà Michele, il Principe Grande che sta nella difesa dei figli di Dio, e verrà un tempo quale non fu dacché cominciarono ad esistere le genti fino allora. Ed in quel tempo sarà salvato chiunque sarà trovato scritto nel libro della vita.


Torna ai contenuti | Torna al menu